Polizia tedesca in imbarazzo pel viaggio dei reali di Persia

Polizia tedesca in imbarazzo pel viaggio dei reali di Persia Polizia tedesca in imbarazzo pel viaggio dei reali di Persia Entusiasmo della popolazione - Ma certe lettere anonime minacciavano tra attentato - Aliar me a Baden-Baden: le saie si oscurano e si stappa con fragore nna bottiglia di spumante (Dal nostro corrispondente) Bonn. 4 marzo., In'un Paese di cui la storia ci informa che un tempo era retto da un monarca e che era famoso per le sue belle donne, l'arrivo di una imperatrice, che ha sangue tedésco nelle vene ed è donna di singolare bellezza, non poteva non destare l'entusiasmo delle masse e ricacciare nell'ombra tutti gli altri avvenimenti, compresa la ratifica degli accordi d; Parigi . Già il viaggio del Negus in Germania aveva mostrato, un palo di mesi fa, che la semplice parola « Kaiser » ha ancora un potere magico, anche se non politico, di attrazione sulle folle tedesche. Per Soraya e per suo marito l'entusiasmo dei tedeschi ha raggiunto proporzioni talvolta addirittura pericolose. Soraya è in Germania da una settimana: e ad Amburgo come a Bonn, a Dusseldorf come, a Baden-Baden c'è gente che ha trascorso ore e ore all'adlaccio per assicurarsi un buon posto nelle strade per le quali doveva passare il corteo dello Scià. Ieri notte, quando 1 sovrani hanno lasciato, verso le 3, le sale della casa da gioco di Baden-Baden, dove hanno tentata la fortuna alla roulette (ma che gusto può provare un monarca orientale a rischiare qualche centinaia di migliaia di lire al tavoli verdi?), ancora molte centinaia di persone facevano spalliera da) Casino all'Albergo Hahnhof. lo stesso dove il mese scorso Adenauer s'incontrò con Mendèa-France. Tanto entusiasmo ha messo In imbarazzo la polizia tedesca, già in allarme per le lettere anonime che minacciavano un attentato allo Scià. In Germania vivono circa duecento studenti universitari persiani, molti dei quali si trovano in diffìcili condizioni finanziarle perche il nuovo governo di Teheran si rifiuta di continuare a pagare le rate delle borse di studio loro concesse da 'Mossadeq. Essi non fanno mistero delle loro simpatie per 1 comunisti; ed alcuni affermano di essere iscritti al Tudeh, un gruppo politico che è stato messo fuori legge in Persia. Cosi per tre giorni i poliziotti delle Renania hanno Inutilmente cercato una misteriosa automobile grigia che sarebbe venuta dalla Germania sovietica con due esuli persiani incaricati di uccidere lo Scià; così quando i sovrani sono giunti a Bonn sono dovuti passare fra due file di poliziotti che voltavano loro le' spalle, perchè dovevano fronteggiare, e non perdere di vista, gli spettatori .più scalmanati, E da seicento poliziotti era circondato, nel pomeriggio di ieri, 11 castello dove il principe di Metternich, un discendente del famoso uomo di Stato che si ì dedica alla produzione di vini pregiati, ha mostrato ai sovrani le sue cantine.. E un momento di raggelato smarrimento hanno vissuto i quaranta poliziotti in marsina, che assistevano ieri sera ad un ricevimento di gala offerto a Baden-Baden agli illustri ospiti, quando le sale sono cadute nell'oscurità essendosi fuse le valvole, proprio mentre un cameriere, stappando una bottiglia di spumante, provocava uno scoppio che poteva essere scambiato per un colpo di pistola. Come per chiedere perdono della piccola emozione, 11 borgomastro di Baden-Baden ha fatto mettere nella camera di Soraya' due usignuoli rinchiusi In gabbiette d'oro puro. Naturalmente 1 giornali parlano da una settimana quasi soltanto di Soraya: di sua madre, una tedesca del Baltico che si trova ora a Bonn con il marito principe Kahlil Eaafandiary, ambasciatore persiano In Germania; di suo fratello Bijan, che tanto le somiglia e che studia in un liceo non lontano da Bonn; della pelliccia di visone regalatale a suo tempo da Stalin; della cagnolina prediletta sfuggitale durante un ricevimento sul Petersberg e non ancora ritrovata (è uno scacco del quale 11 capo della polizia di Bonn non sa darsi pace); dei tappeti che ella ha regalato ad Adenauer e al Presidente della Repubblica; della passione che suo marito ha per la guida delle locomotive, come già 11 povero re Boris di Bulgaria; e soprattutto del sorriso, felice e soddisfatto, che Soraya ha sempre avuto in questi giorni. Del resto, scomparso dalle loro colonne l'argomento di cui principalmente s'erano occupati per molti anni, e cioè la ratifica degli accordi che ridanno alla Germania la sovranità e l'esercito, ai giornali tedeschi resta molto spazio da riempire. Così, oggi, nelle prime pagine 11 lettore trovava tre sole notizie di un certo interesse: la nascita del tredicesimo nipote del Cancelliere Adenauer; la conclusione alla Corte Suprema d'un processo celebre intentato da un cittadino allo Stato per i danni causatigli dalla consegna con dieci mesi di ritardo della patente di circolazione automobilistica (confermando le sentenze del giudici inferiori, la Corte Suprema ha condannato lo Stato a pagare un'indennità di circa duecentomila lire ed ha statuito che < la burocrazia ha il dovere di esaudire le legittime richieste del cittadini senza ritardi non giustificabili >) ; e là nuova proposta di legge per diminuire lì numero degli incidenti dei traffico. Fra le proposte in proposito accettate ieri dal Consiglio dei Ministri ce n'è una che raccomanda ai pedoni di munirsi di un bracciale fosforescente o, e ancor meglio, d'una piccola lampada da appendere sulla parte posteriore della giacchetta o del pastrano. E' una proposta seria; e il più grande giornale di Bonn apre stamane la prima pagina con 11 titolo a cinque colonne: < Rucklicht fur Fussgànger empfohlen ». « Consigliato per i pedoni un lumino posteriore». e. a. .

Persone citate: Adenauer, Kaiser, Negus, Stalin