Falso provveditore agli studi interrogava agli esami di maturità

Falso provveditore agli studi interrogava agli esami di maturità Falso provveditore agli studi interrogava agli esami di maturità Confermata in Corte d'Appello la condanna a 3 anni e 9 mesi La seconda sezione penale della Corte d'Appello (Pres. Perottlno, P.G. entello, cane. Scarsi) ha processato ieri il trentotreenne Antonio Pluto che, già «alunno d'ordine » presso 11 ministero della Pubblica Istruzione, si autonomlnò ispettore scolastico e poi provveditore per compiere una serie di truffe. I reati furono compiuti in diverse località; ma per ragioni procedurali il processo fu Istruito e celebrato. a Mondovl 11 cui Tribunale condannò l'imputato a 8 anni e 9 mesi di reclusione. Il Pluto nell'autunno dei 1951 perse .11 suo impiego presso 11 ministero della P. I, Venne in Piemonte e nell'agosto dei '62 si presentò a don Molino, direttore della « Colonia astigiana di Bardonecchia » e, spacciandosi per ispettore del ministero della P.I., gli promise di interessarsi al fine di fargli concedere un contributo governativo di 6 milioni di lire; la somma doveva servire per l'amplataiento dei locali. Il suo Interessamento gli fruttò l'ospitalità presso il sacerdote per alcune settimane e 120 mila lire ottenute con un pretesto. Un mese dopo 11 Pluto andò dal Sindaco di Casale e si qualificò, ispettore ministeriale. In questa qualità presenziò ad una riunione di professori al Liceo classico e alle prove orali degli esami di maturità classica; giunse a tal punto di Improntitudine da interrogare alcuni alunni Pronunciò anche l'elogio funebre di una insegnante deceduta. Quando parti lasciò tutti soddisfatti tranne l'albergatore a cui non aveva pagato il conto; contento fu anche un impiegato, iiiiiiiii ii sebbene gii avesse sborsato 80 mila lire, perchè aveva avuto la promessa di un Impiego a Genova mediante la corruzione. A Frabosa Sottana l'astutissimo avventuriero giunse con una altra qualifica: provveditore agli Studi di Savona. SI presentò al Sindaco, mostrò comprensione per 1 problemi locali, visitò le scuole, ricevette , omaggi floreali e gli scolari gli. recitarono poesie di benvenuto. Naturalmente alloggiò, mangiò e bevve a sbafo e, secondo l'accusa, intascò quattrini promettendo i suoi buoni uffici per le pratiche più svariate. All'imputato (difeso dall'aw. Bertone) la Corte, dopo un ampio dibattito, ha confermato la condanna Inflittagli dal Tribunale di Mondovl.

Persone citate: Antonio Pluto

Luoghi citati: Bardonecchia, Casale, Frabosa Sottana, Genova, Piemonte, Savona