Nuovi elementi per l'inchiesta sul disastro aereo del Terminillo

Nuovi elementi per l'inchiesta sul disastro aereo del Terminillo Nuovi elementi per l'inchiesta sul disastro aereo del Terminillo Secondo diversi tecnici il navigatore d* bordo avrebbe commesso un errore di rotta • Una salma trovata a 500 metri dai rottami • Domani i funerali a Rieti (Dal nostro inviato speciale) Rieti, 26 febbraio. Lunedì alle 11,30 si svolgeranno i funerali delle ventinove vittime del quadrimotore belga infrantosi sulla montagna del Terminillo. Le esequie cadranno quindi nel sedicesimo giorno dalla tragedia, avvenuta nella tempestosa sera del 13 febbraio. Il ritrovamento dell'ultima salma, quella del secondo motorista Van Vlanderan, assume, nei commenti dei montanari, un significato quasi arcano. Stava ieri per calare la notte e le radio da campo avevano trasmesso l'imminente ritorno delle squadre a valle, poiché non si riusciva a trovare l'ultimo corpo: un valligiano che si era spinto lungo un boschetto di faggi a cinquecento metri dai' relitti del < Douglas » scopriva semisepolta dalla neve la salma del meccanico e dava l'allarme. Nessuno avrebbe potuto immaginare (e anche questo sarà un elemento per l'Inchiesta) che un corpo umano potesse essere stato lanciato a così grande distanza dal luogo del disastro. Le squadre scesero a valle per l'ultima pietosa fatica quando già era notte, e non potrà essere dimenticata la .commozione degli abitanti di 1 Leonessa che chiesero-e otteneoe e a a oa e, oo nel eel e. aà ) e sì el e a n a di nnero che le ultime sei salme passassero dal loro piccolo paese, per poter deporre fiori sui sudari, per poter pregare per le anime di quei morti, mentre la campana della chiesa batteva funebri rintocchi. Una madre si staccò dalla folla e porse una coperta azzurra che aveva tolta dalla culla della sua creatura, pregando che venisse distesa sul corpicino di Maria Cristina Bolle, un esserino di due anni, che era tra le ultime sei vittime sottratte al ghiacciato costone del Terminillo. Ora nella chiesa di Sant'Antonio abate le ventinove bare sono vegliate dalle suore e da alcuni congiunti e parenti delle vittime, giunti dal Belgio e dalla Francia. Le esequie si conclùderanno nella cattedrale di Rieti, intitolata a Santa Maria. Avieri e sottufficiali della scuola di specializzazione di Rieti porteranno a spalla le bare. Giungeranno delegazioni di ogni paese della provincia, verranno da Roma i rappresentanti diplomatici di quattro Paesi, tutti i negozi chiuderanno, le scuole sospenderanno le lezioni. Interverrà il Vescovo e il Capitolo al completo della cattedrale, il Vaticano Invlerà alti prelati, il coro della Schola Cantorum dell'Ateneo Antoniano di Roma eccompagnerà la e o i e , . a o , e e e a e o i i i i , e l a a liturgia. Voleranno alcuni degli aviatori che parteciparono alle ricerche del quadrimotore e lasceranno cadere fiori sulle bare. Poi i feretri proseguiranno per Roma su autocarri. Nello stesso pomeriggio, a cura della « Sabena » saranno trasportati in volo nelle località indicate dai congiunti delle vittime. La salma dell'attrice cinematografica Marcella Mar'ani, Miss Italia 1953, avrà ancora altre esequie nella basilica di San Paolo. La commissione d'inchiesta, che è presieduta dal generale d'aviazione Giovanni Coppi, è ripartita per Roma. Qui sono rimasti alcuni esperti per le ulteriori ricerche fra i frantumi del « Douglas ». Sono stati finora recuperati 11 radio com: pass, la bussola, gli orologi del cruscotto, due apparecchi radioriceventi, alcuni brogliacci. Manca il giornale di bordo e sarà fatto ogni sforzo per ritrovarlo. Gli strumenti recuperati sono stati inviati al Centro di Vigna di Valle per un rigoroso esame. L'inchiesta sarà lunga, difficile e delicata. I commissari italiani saranno affiancati' da espèrti belgi, Per il momento, è opinione di alcuni esperti che il disastro sia stato forse causato da un errore del navigatore di bordo. d. m.

Persone citate: Giovanni Coppi, Maria Cristina, Sabena, Terminillo, Van Vlanderan