Ordinata la ripresa dell'istruttoria Dominici

Ordinata la ripresa dell'istruttoria Dominici Ordinata la ripresa dell'istruttoria Dominici Il verdétto della Cassazione, che mantiene la condanna dei vecchio capraio, può facilitare il successo della nuca inchiesta (Nostro servizio particolare) Parigi, 18 febbraio. Il- verdetto della Corte di Cassazione che ha respinto il ricorso presentato da. Gaston Dominici, ha provocato immediatamente la ' decisione del Ministero della Giustizia di ordinare la ripresa dell'istruttoria « contro, ignoti » per scoprire leeventualì complicità nell'assassinio di sir Jack. Drummond, della- moglie e della bambina Elisabetta, commesso a Lurs nella notte fra il 3 ed il 5 agosto 1952 sul prato dinanzi alla Grand' Terre. Le opportune istruzioni verranno dunque inviate immediatamente al giudice istruttore Carrias, di recente nominato a Digne, ed i commissari Chenevier e Gillard ripartiranno fra breve da Parigi per Marsiglia e Lurs. Come è noto, essi hanno già fatto alla fine dell'anno scorso un'inchiesta di carattere ufficioso, raccogliendo taluni elementi nuovi sui quali, naturalmente, viene mantenuto il segreto. La notizia che il suo ricorso è stato respinto, è stata comunicata al condannato soltanto oggi nel pomeriggio dagli avvocati Pollak e Charrier. Il detenuto continua a tenere nelle carceri delle Baumettes una condotta esemplare e trascorre il tempo in lunghe conversazioni con i guardiani che, giorno e notte, si alternano in una cella separata dalla sua soltanto da una finestra con inferriata. Gaston ■ Dominici, tuttavia, è vecchio ed 11 regime del penitenziario gli avrebbe causato in questi giorni una leggera indisposizione. Commentando la decisione della Corte di Cassazione, l'avvocato Charrier ha dichiarato che l'annullamento del giudizio pronunciato 11 28 novembre scorso dalla Corte d'Assise di Digne sarebbe stato preferibile ad una revisione del processo che, egli ha affermato, < sarà difficilissimo evitare, quando si conosceranno i risultati dell'istruttoria ordinata dal ministro della Giustizia». L'avvocato ha dichiarato che sarà particolarmente interessante il confronto, fra Gaston Dominici ed il figlio ' Gustave, quel confronto che il vecchio capraio chiese a vàrie riprese e che gli venne sempre.rifiutato. Della stessa opinione è maitre Pollak, secondo cui la decisione della Corte di Cassazione non cambia sostanziai-, mente nulla, poiché l'istruttoria ordinata dal Guardasigilli continua e si aspettava anzi il verdetto della Corte per riprenderla. L'avvocato ha ripetuto che è sua intenzione alutare i commissari Chenevier e Gillard a scoprire la verità A Parigi, negli ambienti della polizia si afferma che il verdetto- pronunciato ieri dalla Corte di Cassazione facilita 11 compito dei commissari Chenevier e Gillard, i quali potranno procedere agli interrogatori opportuni ed al confronto fra il padre ed i figli, mentre giurìdicamente ciò sarebbe stato molto più difficile se, annullata la condanna, Gaston Dominici fosse ritornato imputato in base all'inchiesta precedente. Si aggiunge, inoltre, che Gaston Dominici, se ha ancora qualche cosa da dire, la dirà più facilmente sapendo che pesa su di lui la minaccia della ghigliottina. • 1. ni. ■ 4~»4

Luoghi citati: Lurs, Marsiglia, Parigi