Arrestato II direttore dell'INGIC di Genova

Arrestato II direttore dell'INGIC di Genova Arrestato II direttore dell'INGIC di Genova Dirigeva fino a poco tempo fa alcuni uffici nel Cuneese - Trasferito d'urgenza nelle carceri di Mondov) - Mandati di cattura- eseguiti anche a Lecco ed a Udine Genova, 15 febbraio. I carabinieri di Mondovl hanno arrestato, su mandato di cattura emesso dall'autorità giudiziaria di Cuneo, 11 dott. Achille Comollo, mentre si trovava nella sua abitazione in via Manuzio, nel quartiere San Fruttuoso. Egli era stato trasferito a Genova poche settimane or sono e proveniva dal circondario di Mondovì dove aveva ricoperto la carica di direttore di qualche ufficio locale. La sede dell'INGIC di Genova funzio-, nava da pochi mesi ed il Comollo aveva alle sue dipendenze soltanto un paio di impiegati. Una quindicina di giorni or sono alcuni funzionari incaricati dell'inchiesta sull'INGIC erano venuti a Genova, ina le indagini svolte pare si fossero concluse senza la constatazione di Irregolarità. Il Comollo quindi- è stato arestato per reati eventualmente comméssi, nel Monregalese. Egli è stato subito trasferito, con traduzione straordinaria, nelle carceri di Mondovl, dove ieri sera avrebbe già subito un primo interrogatorio. Secondo alcuni, l'arresto del Comollo sembra non abbia una diretta relazione con il clamor roso scandalo dell'INGIC, ma piuttosto soltanto provocato da gravi scorrettezze con evasioni fiscali scoperte a Dogliani due anni orsono nell'imposta generale entrata. In quel tempo era direttore dell'INGIC di Dogliani un napoletano, Michele Gnerre di 45 anni. Il dottor Comollo era invece il vice-direttore. In quella circostanza fu subito tolta la gestione all'INGIC e l'Amministrazione comunale denunciò le irregolarità -all'autorità giudiziaria di Mondovl. L'istruttoria formale è durata due anni e si sarebbe conclusa oggi a Genova con li sensazionale arresto. ' Questo è il principale motivo che può giustificare l'odierno arresto del dottor Comollo, ma non-J è da esclùderai che ne possano sussistere altri per nuove scorrettezze venute alla luce durante la complessa e laboriosa inchiesta sull'INGIC, che ha coinvolto tante persone In Italia. ^LTNGIC non ha mai avuto a Mondovì la gestione delle imposte consumo; solo tre Comuni del Monregalese, e cioè Pamparato, Monastero Vasco e S. Michele Mondovl erano stati affidati al predetto istituto e per esso al dottor Comollo.. Lecco, 15 febbraio. Dòpo l'arresto del direttore dell'INGIC di Lecco, rag. Guido Ferrari, avvenuto circa un mese fa, un altro dirigente dell'ufficio lecchese, e precisamente il capo-contabile Marino Maeran, di 42 anni, è stato arrestato ' oggi dai carabinieri del comando locale. Non è dato sapere per ora 1 precisi" motivi del provvedimento. Udine. 15 febbràio. Alle 7,30 di oggi i carabinieri hanno arrestato nella sua abitazione di via Asilo Marco Volpe 11 consigliere di- Prefettura di prima classe Giovanni d'Elia fu Felice, di 5,9 anni, nato a Visclano di Napoli, residente a Pavia. Egli verrà tradotto domani nelle carceri - della sua città di residenza. L'arresto rientra nel quadro dei provvedimenti per le irregolarità amministrative: nell'INGIC.