Socialisti e gollisti voteranno contro il nuovo governo francese

Socialisti e gollisti voteranno contro il nuovo governo francese Socialisti e gollisti voteranno contro il nuovo governo francese Pfiimlin ha assegnato la Difesa a Pinay e gli Esteri à Bene Mayer Forse domani chiederà l'investitura dell'Assemblea Nazionale (Dal nostro corrispondente) Parisi, 12 febbraio. Pierre Pf limltn. ha completato questa sera la lista dei nuovi ministri ed ha detto che, entro domani, conta di avere pronta anche la lista dei Bottosegretan per potersi presentare nel pomeriggio di lunedi, o al più tardi martedì mattina, davanti all'Assemblea Nazionale che dovrà dargli l'investitura. In una dichiarazione alla stampa, il parlamentare democristiano ha affermato fra l'altro di deplorare che I socialisti abbiano rifiutato di partecipare al suo governo, ma negli ambienti della SFIÙ si fa osservare- ohe l'offerta di collaborazione alloro partito era rivolta soltanto per salvare le apparenze, perchè nessuno poteva seriamente credere che 1 socialisti sarebbero entrati a far parte di un ministero in cui a Antoine Pinay è stata offerta la vice-presidenza e il ' portafoglio della Difesa nazionale, e a René Mayer 11 ministero degli Esteri. Questé< due nomine ai postichiave bastano infatti a definire l'orientamento del nuovo ( governo, 'nonostante la personalità del presidente designato e là generica impostazione sociale del programma da lui annunciato La posizione di Antoine Pinay quale capo delle destre è talmente conosciuta, che gli stessi democristiani rifiutarono l'altro giorno' di partecipare al governo che questi si proponeva di costituire. Non meno precisa è la posizione politica del radicale René Mayer, esponente di quel colonialismo nell'Africa Settentrionale, per i cui Interessi egli assunse la responsabilità di lasciar rovesciare il governo del suo compagno di partito, Mendès-France. Non soltanto 1 socialisti hanno rifiutato di partecipare al nuovo Governo, ma anche l'U.D.S.R. (Unione democratica socialista della resistenza) e 1 gollisti del gruppo repubblicano sodale, hanno deciso, a grandissima maggioranza, lo stesso rifiuto. Qualche parlamentare del due gruppi potrà tuttavia parteciparvi, ma a titolo esclusivamente personale e senza impegnare la responsabilità dei rispettivi gruppi. Per ottenere appunto la partecipazione a titolo personale di qualche gollista, Fflimlln ha preso «l'Impegno d'onore di non utilizzare gli accordi di Parigi per far prevalere una politica europeistica del ' tipo che il Parlamento ha condannato attraverso la C.E.D. ». Sotto ogni aspetto, dunque, 11 nuovo Ministero, se otterrà l'investitura dall'Assemblea nazionale, rappresenterà una notevole Involuzione in confronto al precedente; non soltanto dal punto di vista delle riforme economiche e sociali, ma anche da quello dell'unità' europea. Bisognerà vedere poi quali conseguenze esso . avrà sulla situazione nell'Africa del Nord: già oggi l'attività dei terroristi è ricominciata violenta e improvvisa in Marocco. Gli episodi più gravi vengono registrati a Casablanca e dintorni. Una bomba ad alto potenziale è stata lanciata contro la villa di una personalità marocchina nelle prime ore di stamani; l'edificio ha subito gravi danni. Un terrorista ha esploso numerosi colpi di rivoltella cóntro un'Israelita, nòta per 1 suoi sentimenti filo-francesi; la donna, ricoverata! all'ospedale, versa In gravi condizioni. Sandro Vc'ta

Persone citate: Antoine Pinay, Parisi, Pinay, René Mayer

Luoghi citati: Africa Del Nord, Africa Settentrionale, Marocco, Parigi