Le attività incompatibili per un consigliere comunale di Giuseppe Grosso

Le attività incompatibili per un consigliere comunale Un delicato problema di elica amministrativa Le attività incompatibili per un consigliere comunale Il parere del prof. Grosso: "Nelle loro professioni private i consiglieri devono astenersi dal tutelare interessi che si pongano contro il Comune,, Nell'ultima seduta del Consiglio comunale è stato sollevato 11 problema della Incompatibilità fra l'incarico di consigliere e l'attività professionale quando questa sia in contrasto con gli Interessi del Municipio. Sulla delicata e Importante questione abbiamo chiesto un parere al prof. Grosso nella sua qualità di giurista e di uomo politico. L'incidente che ha agitato il Anale della seduta del Consiglio comunale di venerdì aera è di quelli che si pongono nei termini imperiosi di un problema di etica amministrativa. Esso ha sconfinato dal semplice fatto personale nel momento in cui, anziché limitarsi alla verità o meno di un fatto, si è trasferito sul piano di una pretesa affermazione di principio: che rientrerebbe nella libera e lecita attività professionale di un consigliere di minoranza l'assistere un cliente in un ricorso contro l'accertamento tributario del Comune. . , La legge, a quanto mi consta, non prevede espressamente questo caso; non penso però che il legislatore, che ha individuato come casi di ineleggibilità a consigliere comunale, e quindi di decadenza, oltre l'avere una lite pendente con il Comune, tutta una serie di posizioni che hanno interferenze con gli interessi comunali, abbia potuto considerare irrilevante il patrocinio di interessi privati in conflitto con il Comune, più precisamente ancora in contraddittorio col Comune e con i suoi organi. L'avere una lite pendente con il Comune può forse intendersi con una certa . larghezza. Può forse a maggior ragione dirsi che il legislatore non ha previsto questa ipotesi perchè essa rientrava in un principio più "generale, e già direttamente urtava contro la stessa posizione e funzione dèi consigliere comunale. Potrebbero cercarsi per taluni casi anche qualifiche più gravi. Ma 11 fulcro della questione non sta nel cercare se la legge vieta e. colpisce certe attività del consigliere comunale, e fino a che punto queste siano colpite; In che forma invece si possa sfuggire a un divieto legale. Qui si tratta di vedere .secerti aspetti di etica amministrativa, che gli amministratori del buon tempo antico non avrebbero mai pensato di porre neppure come problemi, si debbano considerare travolti in una comune indifferènza e pubblica insensibilità,. Ed io credo che fra questi s principi di costume, che non si potrebbero neppure porre come problema, c'è quello che il consigliere comunale —j il quale svolga attività professionale — deve rigorosamente astenersi dallo svolgerla come consulenza e patrocinio, in qualsiasi forma -Wi avvocato, di procuratore, di commercialista) per interessi che si pongano contro il Comune, o anche soltanto nei confronti del Comune. Non vedo come in proposito si potrebbe far differenza fra consiglieri di maggioranza e consiglieri di minoranza; l'essere di maggioranza o di minoranza costituisce diverse posizioni di fronte all'indirizzo dell'amministrazione, ma non involge una diversa posizione di fronte al Comune. Ogni consigliere esercita la sua critica; e la minoranza dà a questa critica un carattere sistematico di indirizzo. La critica di un consigliere comunale può anche toccare casi singoli. Ma anche in questa direzione essa è sempre tutela e portavoce di pubblici interessi, mai patrocinio di singoli interessi privati. L'attività del professionista è Invece tutela di Interessi privati, anche se assolve a funzioni di giustizia; è una tutela che assume appunto carattere di attività professionale privata. Non c'è nessun terreno di incontro e comparazione fra la critica che fa il consigliere comunale e la difesa che dell'interesse privato fa 11 professionista, tutelando quell'inte resse in contraddittoria con gli organi comunali: Un consigliere comunale, anche del gruppi aoclalcomunisti, anche di quelli che ripetono sempre lo slogan che-i grandi redditi non sono sufficientemente accertati, può in seduta segreta di Consiglio, per esempio, far rilevare che fra l'accertamento di due di versi alti redditi ci sono spe requazioni da correggere, o in un senso o nell'altro. Ma quando lo stesso consigliere, come professionista, assiste in un ricorso un contribuente, tassato per un numero rilevante di milioni, il suo compito di professionista non è di perequare nell'interesse del Comune, ma è' solo quello di far ridurre l'accertamento al suo cliente, Assai avventato è quindi il vanto di lottare contro la politica della Giunta e contro le sperequazioni, anche come professionista! ..Come professionista si ha per avversarlo non la Giunta comunale, ma il Comune o i suoi organi. Nè in questa materia si può sottilizzare e distinguere fra l'avvocato e il commercialista. Nè vale l'argomento che altro è il patrocinio di una parte in causa contro il Comune davanti all'autorità giudiziaria, altro è l'assistenza presso una commissione delle Imposte, nè vale affermare che qui si tratterebbe di attività amministra tlva e non giurisdizionale. Che anzi, se così fosse, la posizcsgudbullcècmpnumstzntptv(sdHAcracvRBtrvttdnsc zione sarebbe più grave perchè più notevole potrebbe essere l'influènza di un consigliere comunale. La democrazia è soprattutto un ordine della libertà, e quindi Un ordine della responsabilità, che la responsabilità è un aspetto della libertà; e la libertà impone alla responsabilità un valore morale prima che giuridico. La democrazia è anche chiarezza, che esige che ogni problema sia nettamente individuato; il principio che abbiamo sottolineato non può essere mescolato con una serie di questioni più o meno ' fondate, più o meno discutibili: esso dev'essere accettato senza equivoci, come senza equivoci è stato enunciato, nel generale silenzio e rispetto, dopo i clamori del fatto personale, alla fine della seduta del Consiglio comunale di venerdì sera. prof. Giuseppe Grosso (Presidente della Provincia, preside della Facoltà di giurisprudenza e consigliere comunale) Hill lllllIllllIIIIItllItlllllllllllllllllMIIII