Caccia comunisti attaccano aerei americani

Caccia comunisti attaccano aerei americani Caccia comunisti attaccano aerei americani Due "Mig 15„ precipitano colpiti dalla pronta reazione degli aviatori statunitensi Tokio, S febbraio. Aerei americani a, reazione «Sabre > del IV Stormo da Intercettazione, di base in Corea, sono stati attaccati stamane, mentre erano im volo di ricognizione, da caccia di costruzione sovietica, del tipo «Mig 16 >. Ne è seguito un duello accanito nel corso del quale due Mig > sono, stati abbattuti. Lo scontro è avvenuto nel Mar Giallo, su acque internazionali. Il generale Earl Partridge, comandante supremo dell'Arma aerea americana in quel settore, ha dichiarato che i due « Sabre » stavano scortando un ricognitore in volo quando quest'ultimo veniva improvvisamente attaccato da una formazione di quattro « Mig > comunisti mentre altrettanti si gettavano sui due « Sabre » di scorta. Gli aerei comunisti erano partiti in formazione compatta de grande altezza, dividendosi poi al momento più propizio, per prendere « di coda > 1 tre apparecchi americani. I primi quattro puntavano infatti direttamente sul ricognitore cercando di colpirlo con una serie di raffiche di mitraglia. Alle prime detonazioni il pilota del ricognitore modificava leggermente la rotta sulla sinistra buttandosi a capofitto verso la superficie del mare. La prontezza della manovra gli permetteva di sfuggire incolume alle scariche micidiali dei caccia comunisti. Nel frattempo i due -Sabre» venivano attaccati dagli altri quattro aerei comunisti. Essi però non si facevano sorprendere e con un'improvvisa cabrata si portavano sulla linea d'attacco dei loro avversari prendendoli a loro volta di coda. Qualche scarica e due < Mig > colpiti si abbattevano in fiamme lasciando* alle loro spalle una lunga scia di fumo. Fallito l'attacco, i caccia comunist' sparivano in direzione della costa sottraendosi ad un ulteriore scontro. " Un portavoce del Quartier Generale di Partridge ha precisato che nello stesso spazio aereo già nel gennaio scorso un ricognitore statunitense ero stato attaccato da apparecchi comunisti e che soltanto dopo l'abbattimento di un altro ricognitore, avvenuto il novembre scorso al largo delle coste settentrionali del Giappone, l'Alto Comando americano aveva ordinato ai propri piloti di rispondere con le armi a qualsiasi attacco da parte comunista. t Le autorità americane stanno conducendo un'inchiesta per « stabilire la nazionalità dei caccia a reazione comunisti >.

Persone citate: Earl Partridge, Partridge

Luoghi citati: Corea, Tokio