Si profila un rimpasto della Giunta per assegnare due assessorati vacanti

Si profila un rimpasto della Giunta per assegnare due assessorati vacanti Si profila un rimpasto della Giunta per assegnare due assessorati vacanti Sospesa la sedata del Consiglio comunale per la morte dell'architetto Reviglio E' opinione generale che la Giunta dovrà affrontare a breve scadenza il problema della nomina del nuovo assessore al Lavori Pubblici, in sostituzione del compianto architetto Natale Reviglio. Si tr.atta di un incarico troppo importante per consentire che possa rimanere a lungo vacante. Contemporaneamente si ritiene che la Giunta procederà anche alla designazione del nuovo assessore alle tasse, imposte e tributi. Da circa due anni, cioè dalla scomparsa dell'avv. Achille Gal Ianni, l'ufficio è retto « ad inte rim » dall'assessore al Bilancio ed alle .Finanze, dott. Aurelio Curtl. Poiché un tempo le tasse ed il bilancio facevano capo ad un solo dicastero (è stata l'amministra ziono Peyron a scindere la materia in due distinti settori) alcuni ritengono che per semplificare il problema si tornerà un'antico, riunendoli. In questo caso la questione potrebbe senz'altro considerarsi risolta, trasformando semplicemente l'e interim » alle imposte e tributi del dott. Curti, in un carico definitivo. Per l'assessorato al Lavori Pubblici, in ogni caso dovrà invece trattarsi di un nome nuovo. Premesso che non c'è ancora nulla di ufficiale e che gli ambienti della D.C., cui spetta la designazione, non hanno discusso il problema e mantengono sull'argomento il massime riserbo, circolano tuttavia del nomi. Si parla, ad esempio deli'ir.g. Ponzano (D.C.), dell'attuale assessore allo Stato Civile, uvv. Bachi (P.R.I.) e dell'Indipendente avv. Chiarlonl. Come si vede una rosa molto ampia che comprende uomini di diverse tendenze e che potrebbe essere destinata ad ulteriori ampliamenti prima della decisione definitiva. I Interessante l'atteggiamento dei! socialdemocratici. Neil' amministrazione sono attualmente rappresentati dal vice-sindaco on. Secreto (che è anche titolare dell'ufficio legale) e da 4 assessori: Chignon alla Polizia; Putaturo al Patrimonio ed amministrazione Lavori Pubblici; Bertero approvvigionamento ed economato; Benso, annona e mercati. Gli altri dieci posti appartengono nove alla D.C. (Bianco, personale; Maria Tettamanzi, istruzione e beile arti; Anselmetti, aziende municipalizzate; Curti, bilancio e finanze; Sisto, Igiene e sanità; Enrico, lavoro e autistica; Ada Sibille, assistenza e beneficenza. Degli ultimi due, le tasse sono ricoperte «ad interim» dal dott. Curti, ed 1 Lavori Pubblici oggi sono vacanti), ed uno al P.R.I. (Bachi, allo Stato Civile) Invece di una semplice designazione interna dei due nuovi assessori (cioè nell'ambito del singoli srtdr gruppi consiliari che compongono la maggioranza) 1 socialdemocratici, 0 almeno alcuni fra essi, sembrano decisi a porre il problema di un rimaneggiamento. In questo senso si è espresso ieri, a titolo personale, il vice segretario torinese della Federazione socialdemocratica, dott. Raimondo. « La questione — ha detto — non è ancora stata discussa dagli organi esecutivi del partito. Ritengo tuttavia che quando il problema verrà sul tappeto non si debba parlare di semplici sostituzioni, ma piuttosto di un riesame totale degli incarichi che i rappresentanti dei gruppi hanno nella Giunta attuale. L'argomento dovrà cioè essere affrontato non dai gruppi consiliari, ma dai comitati direttivi del partiti che compongono la maggioranza ». Fra 1 candidati socialdemocratici vi sarebbero i consiglieri Vera Page! la ed. Aldo Bart.ole.tti. L'assessore Natale He viglio è stato • commemorato lori sera al Consiglio comunale. Al posto che solitamente occupava sul banchi della Giunta era stato deposto un mazzo di fiori legato da un na stro con 1 colori della Città. In sala erano presenti 1 figli ed 1 parenti fra cui il sen. Italo Ma rio Sacco. Il Sindaco ha ricordato con commosse parole l'opera di amministratore pubblico e di professionista svolte dall'asscsso re Reviglio con onestà e purezza d'intenti. < Alla sua memoria — ha concluso — si inchinano reverenti l'Amministrazione civica e la Città ». L'avv. Peyron ha aniimmiimii unii 111111 un 1 imi imi che rivolto parole di cordoglio alla consigliera democristiana Artom-Celli per la recente perdita del consorte, l'agente di cambio Vittorio Artom. Si sono associati alle parole del Sindaco i rappresentanti di tutti 1 gruppi consiliari: on.'Colla (p.c.l.), on. Secreto (p.s.d.i.), avv. Guglielminetti (d.c), avv. Cravero (p.1.1.), avv. Bachi (p.r.l.), on. Castagno (p.s.l.), avv. Chiarloni (ind.), avv. Cavagllà (p.n.m.) e col. Invrea (r.s.r.). Telegrammi di condoglianze sono stati inviati dal ministro dei Lavori Pubblici on. Romita, dal capo della Polizia dott. Carcaterra, dal prefetto dott. Garglulo e da numerose altre autorità. Nel corso della seduta l'on. Coggiola (p.c.i.) e l'on. Chla. ramello (p.s.d.i.) hanno anche commemorato il prof. Silvio Colombino, insigne studioso nel settore dell'urologia, recentemente scomparso. I due consiglieri hanno proposto che la Giunta Intitoli la fondazione creata dal dott. Rossi, alla memoria dell'Illustre cittadino. La seduta del Consiglio comunale alle 22,30 è stata sospesa in segno di lutto per la morte dell'assessore Reviglio i cui funerali si svolgono stamane alle 9 partendo da corso Ferraris 80.

Luoghi citati: Curti