I nuovi programmi della televisione europea

I nuovi programmi della televisione europea I nuovi programmi della televisione europea Montecarlo, 29 gennaio. Ha avuto inizio e continue-, rà sino al 1° febbraio, 11 Convegno europeo dei direttori di otto stazioni televisive: Francia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Belgio, Germania Occidentale, Danimarca e Italia. Per la prima volta, direttori di stazioni televisive^ commerciali, cioè pubblicitarie, partecipano a questo convegno; sono presenti anche i dirigenti delle stazioni televisive del Lussemburgo, di Montecarlo e del Marocco. Lo scopo della. riunione è lo stabilire il programma delle trasmissioni che verranno scambiate tra le diverse stazioni fino al prossimo giugno. Funzionano nel convegno due comm'ssionl: una per gli scambi di emissióni dirette, presieduta da Jean D'Arcy, direttore della televisione francese; l'altra per srl! scambi della produzione filmata, diretta dal dottor Sergio Pugliese. Sono state incluse nel programma degli scambi le partite internazionali di calcio; pe- . rò i telespettatori non vedranno sullo schermo gli incontri . internazionali che si svolgeranno in Italia, non essendo ancora stato concluso un accordo tra la tv Italiana e la Federazione calcistica. Verranno trasmesse anche in Italia le altre partite internazionali di calcio e notevoli manifestazioni di altri sport, come la Coppa Davis di tennis • 1 «derby» ippici di Longchamps e di Epsom. Un'importante accordo è in via di risoluzione per quanto riguarda il Giro di Francia; invece è già cosa certa che il Giro d'Italia sarà trasmesso pet televisione in tutta l'Europa occidentale. Anche per 11 teatro di varietà le trattative sembrano a buon punto. Per ciò che riguarda le manifestazioni del teatro lirico e di prosa, mancano gli accordi relativi al compenso degli esecutori. Mediante il collegamento fra le otto stazioni televisive europee, avranno luogo altresì delle emissioni d'argomento turistico da località caratteri, stiche. Fra l'altro è prevista la trasmissione di manifestaz'oni da Assisi, da Camogll (festa dei pescatori) e da Roma, dove saranno riprese cerimonie in Vaticano e una telecronaca panoramica dei Fori. Da Scheveningen sarà teletrasmessa la partenza della flotta dei pescherecci delle aringhe nel mari del Nord. Programmi con attori e cantanti italiani verranno diffusi sugli schermi dell'Europa occidentale, una volta risolte le trattative in corso per gli esecutori; un accordo è assai probabile, poiché tutte le stazioni televisive d'Europa hanno richiesto l'esecuzione italiana di opere liriche. Gli scambi internazionali del programmi televisivi assumono cosi un'Importanza sempre più notevole anche per quel che riguarda 11 conoscersi e il comprendersi tra gente di diversi Paesi.

Persone citate: Jean D'arcy, Sergio Pugliese