Strascico in Tribunale per « Navi e poltrone »

Strascico in Tribunale per « Navi e poltrone » Strascico in Tribunale per « Navi e poltrone » Roma, 29 gennaio. «Ho scritto il mio articolo sulla Settimana Incom nel quale sostenevo che non era stato Antonio Trizzino ad inventare un particolare sistema di impennaggio per aerosiluri, ma un gruppo di ufficiali a Cadimori — ha spiegato oggi il giornalista Franco Serra querelato per diffamazione dall'autore di Navi e poltrone — dopo aver controllato ad una fonte attendibilissima alcune informazioni ricevute sull'argomento per lettera ». E' una storia, questa, che si trascina ormai da molti mesi dinanzi al Tribunale di Roma. Imputati sono due giornalisti : Franco Serra per'aver scritto l'articolo ritenuto diffamatorio dà Trizzino, e Francesco Màlgeri, direttore del Settimanale che quell'articolo ha pubblicato Al centro dèi contrasto: un' sistema particolare di impennaggio per aero-siluri, di cui Antonio Trizzino rivendica la Invenzione. Pubblico Ministero — Ma lei, dott. Serra, a chi si 6 rivolto per controllare le tnformazioni? Serra 7— Per correttezza professionale non ritengo di fare i nomi. Si tratta, comunque, di persone degne della massima stima e esperte. in questi argomenti. Alla facoltà di prova concessa dal querelante Antonio Trizzino, (egli sostiene di avere inventato il sistema di impennaggio e di aver fatto eseguire 1 primi esperimenti presso la squadriglia bombardieri da lui comandata) gli imputati hanno risposto facendo interrogare dai giudici numerosi testimoni, scelti fra gli ufficiali di Marina. Il capitano Giovanni Bonetti, ora addetto alla Direzione Torpedini e Munizionamento a La Spezia, ha confermato di aver saputo delle disposizioni impartite dall'ammiraglio Minisini perchè fosse studiato nel 1933 un siluro inglese rinvenuto nell'Adriatico, che era munito di un particolare sistema di Impennaggio, con il quale l'arma acquistava una maggiore stabilità non appena entrava in contatto con l'acqua. « Fu uno studio complesso al quale parteciparono numerosi ufficiali — ha aggiunto 11 testimone. — Si ritenne opportuno apportare modifiche al sistema trovato nel siluro Inglese e per gli esperimenti ne fu costruito un modello a Cadìmare ». Dopo l'interrogatorio del colonnello delle Armi Navali Nicola Fradeosio, 11 processo è stato rinviato al 12 marzo.

Persone citate: Antonio Trizzino, Francesco Màlgeri, Franco Serra, Giovanni Bonetti, Minisini, Trizzino

Luoghi citati: La Spezia, Roma