Il segreto dei 100 anni "Non stare mai in ozio,,

Il segreto dei 100 anni "Non stare mai in ozio,,Il segreto dei 100 anni "Non stare mai in ozio,, Intervista con la "nonnina di Tortona,, che compie oggi il secolo Tortona, 28 gennaio. La < nonnina di Tortona > compie oggi 11 suo centesimo anno; ella si chiama Caterina Pernlgotti, vedova Roderico. Risiede, con la figlia settantenne Giuseppina, In una linda casetta nel rione di San Bernardino. E' tuttora arzilla e sempre di ottimo umore. Nacque a Villalvernta — un piccolo paese che dista 10 chilometri da Tortona — 11 80 gennaio 1855. Da almeno cinquantanni risiede a Tortona. E' mamma di cinque figlie, di cui quattro viventi, tutte ultra settantenni. Tre di esse: Anglolina, Albertina e Marta, vivono negli Stati Uniti. Ultima è la Giuseppina, settantenne, vedova Gatti, che è quella con cui convive,- attorniata da una dozzina tra nipoll e pronipoti. Ha una vista ancora ottima. La sua vita è stata ed è quanto di più normale si possa immaginare. Non ha bisogno di vitto speciale, nonostante la sua età. Ai mattino non vede l'ora di potersi alzare; alia sera, specie se in casa c'è .allegria, non vorrebbe mai avviarsi verso la sua camera da letto. Dorme pochissimo Tutti 1 cibi le sono graditi, ad eccezione dei funghi, per la grande Impressione che suscitò in lei la morte di un'Intera famiglia di cinque persone Tra i suol più lontani ricor- |dl, che ella intravede come in sogno, v'è la calata degli austriaci a Vallalvernla, nel maggio del 1869, la loro partenza e il successivo transitare delle truppe francesi che stavano unendosi a quelle piemontesi per attaccare Insieme il nemico a Montebello. A chi le chiede 11 segreto della sua eccezionale longevità, ella risponde: < Nel moto è la vita. Io non sono mai stata in ozio ». . Poiché è molto benvoluta nel suo rione, la < nonnina di Tortona» ha già ricevuto un'infinità di felicitazioni, auguri e molti doni. Le sue figlie le hanno scritto commoventi lettere dall'America. Oggi a mezzogiorno vi Bara il pranzo intimo dei parenti più prossimi; nel pomeriggio la casa sarà aperta a tutti, per un rinfrescò Caterina Pemlgottt, di anni 100

Persone citate: Caterina Pemlgottt, Caterina Pernlgotti

Luoghi citati: America, Stati Uniti, Tortona