Coppi ieri a Torino

Coppi ieri a Torino In allenamento per Io prossima stagione Coppi ieri a Torino fausto ha parlato del Tour e dei suoi programmi - L'attività ciclistica piemontese: ancora in dubbio la Milano-Torino La < bomba-Rodoni > è scoppiata, presidente e consiglio direttivo deH'U.V.I. hanno rassegnato le dimissioni: la notizia, vista la piega che avevano preso le vicende, era quasi scontata, pure non ha mancato di destar una certa impressione negli ambienti ciclistici, dove, passato il primo senso di sorpresa, sta per scatenarsi la lotta in vista del congresso di Pescara, che darà i nuovi dirigenti scelti dalle società. A Torino, almeno per ora, si mantiene un atteggiamento di cauta attesa, preoccupati, se mai; della data di questo congresso, che coincide proprio con la Milano-Torino, accentuando così i pericoli che già sovrastano sull'effettuazione della gara. Ier l'altro sera si sono riuniti ì soci della < Incremento Motovelodromo Luigi Bertolino», organizzatori della corsa in questione, e, nell'esame dell'at- tività passata e di quella futura, si sono appunto interessati del Giro del Piemonte e della Milano-Torino, considerando le due competizioni da un lato molto realistico, dove l'entusiasmo deve tener conto delle cifre. Tutti sono stati d'accordo: per il Giro del Piemonte, nessuna esitazione, la gara, anche a costo di notevoli sacrifici finanziari e grazie all'intervento del Municipio, verrà regolarmente disputata; per la Milano-Torino, invece, a quanto almeno informa un comunicato, < manca il milione necessario tra premi e spese organizzative ». Il 13 marzo, inoltre, molti dei dirigenti torinesi saranno a Pescara, e la corsa resta in dubbio: con una buona percentuale di possibilità — sia detto per inciso — che un accordo arrivi a tempo giusto per decider il < sì >. Restando all'attività della S.I.M. (le cui cariche direttive sono state così distribuite: presidente Fancelli, vice-presidenti Mainerò e Castello, consiglieri Bosco, Pagliero, Defllippis, Roccati e Ghelfl; revisori Metani, Cagnassone, Manni; segretario De Lorenzi; amministratore Gaidano; commissione tecnico-sportiva Castello, Gaidano, De Lorenzi), restando all'attività, il programma prevede anche manifestazioni di motociclismo (campionati italiani su pista), di boxe, di rugby, di base-ball e logicamente, di ciclismo su pista, il cui calendario è ricco di interesse, comprendendo il G. P. dell'Esposizione, tre riunioni dopo il Giro d'Italia, il Tour ed i campionati del mondo, le eliminatorie regionali e la finale del Trofeo Bertolino, valevole per il campionato italiano di società. Dall'attività dei dirigenti a quella degli atleti. Ieri Fausto Coppi, solito ad allenarsi sulle strade che circondano Novi, ha dirottato verso Torino. E' giunto — in macchina — verso le nove e mezzo, poi, lasciata la vettura presso le officine della Lancia, si è recato a Moncalieri: appuntamento con Milano, con contorno di tifosi addirittura sbalorditi dalla inaspettate visione, divisa d'allenamento, maglione, azzurro e strano copricapo di'lana («Ma perchè porti una roba simile?» — «Sta zitto, sto lanciando una nuova moda!»), e «sgroppata», queste volte in biciclette, sino a Novi. Il programma del campione non ha novità: per adesso Coppi fatica e fatica sul serio, puntando alla prossima stagione con straordinario entusiasmo; quando incominceranno le gare, Fausto inizierà con la Settimana sarda, e — more solito — aspetterà nel frattempo il passaporto. Gli inviti all'estero si accumulano e, prima di risponder < no », Coppi attende che le sue speranze si traducano in realtà. Interviste breve a botta e ri sposte sulle attualità ciclistiche del momento. « Il ' ur? » «Non è tento duro, qualunque cosa dicano gli organizzatori ». « La burrasca deH'U.V.I.? », «E' un argomento scabroso e non mi piace parlar troppo di chi si trova in difficoltà L'essenziale è che infilino, una volta per sempre, la via giusta. Sono ancora in tempo, purché facciano le cose sul serio. Enoi professionisti abbiam solo da guadagnare con uomini che siano sì severi, ma giusti ed equilibrati ». I ! 11111 ■ I {1111 s 11111111 i 1111 ■ 1111 ! 11 il i ì 1111111 i 11 i 1111 t ■ 1