Una nuova disciplina del "lavoro straordinario,,

Una nuova disciplina del "lavoro straordinario,, Una nuova disciplina del "lavoro straordinario,, La legge approvata dalla Commissione del Lavoro della Camera - Come dovranno regolarsi le industrie - Dichiarazioni del ministro Vigorelli Roma, 26 gennaio. La Commissione del lavoro della Camera ha approvato oggi all'unanimità, in sede legislativa, un disegno di legge che stabilisce tassativamente il divieto del lavoro straordinario nelle Imprese ir lustriali. Il disegno di legge rientra nel quadro delle disposizioni prese per fronteggiare e contenere la disoccupazione e ' stabilisce che « nelle imprese industriali l'esecuzione del lavoro straordinario, che non abbia carattere meramente saltuario, è vietata, salvi 1 casi di eccezionali est genze tecnico-produttive o di impossibilità 'di fronteggiare attraverso l'assunzione di altri lavoratori. < L'esecuzione del lavoro straordinario, nei casi consentiti ai sensi del comma precedente, deve essere comunicata all'Ispettorato del lavoro competente per territorio entro 24 ore dall'inizio; nella comunicazione il datore di lavoro deve indicare i motivi di ordina tecnico-produttivo che hanno imposto il ricorso al lavoro straordinario e hanno impedito la assunzione di altri lavoratori L'Ispettorato del lavoro può ordinare la cessazione o la limitazione del lavoro straordinario quando non sussistono le condizioni richieste In alcune dichiarazioni fatte questa sera a commento del disegno dì legge che porta la sua firma, il ministro Vigorelli ha messo in rilievo come, nella nuova elaborazione del provvedimento, il divieto del ricorso . al lavoro straordinario sia stato reso ancora più drastico. Superfluo aggiungere che li provvedimento si inquadra nell'azione che il governo svolge nel suo sforzo teso a contenere il fenomeno della disoccupazione nei limiti più ristretti possibili non solo per mezzo di incrementi delle attività produttive, ma anche mediante una più perequata distribuzione delle forze lavorative. < Quanta mano d'opera nuova possa trovare impiego per effetto dell'applicazione. delle nuove disposizioni legislative — ha concluso U ministro VlgoraJ11 —"è difficile'prevedere con una certa . esatta approssijnazione. Ma sono certo che 11 provvedimento avrà benefici effetti aul mercato del lavoro, Mi basti citare un dato: alla Fiat vengono attualmente effettuate 100 mila ore di lavoro straordinario al mese>. Domande di autorizzazione a procedere contro 8 deputati Roma, 26 gennaio, Le domande di autorizzazione a procedere che sono state messe all'o.d.g. della seduta di domani alla. Camera sono le seguenti: contro.l'on. Giacomo Calandrone (PCI), per vilipendio del governo e delle forze armate dello Stato; contro l'on. Moranlno (PCI).'-per i reati di omicidio continuato doppiamente aggravato e occultamento continuato e aggravato di cadaveri; cóntro l'on. Montagna (PCI) per istigazione di militari a disobbedire alle leggi; contro l'on. Maglietta (PCI) per vilipendio delle forze armate dello Stato; contro l'on. Faletra (PCI) per tentata estorsione aggravata; contro la on. Maria Vittoria Mezza (PSD, per vilipendio delle Istituzioni costituzionali dello Stato; contro l'on. Stucchi (PSI), per diffamazione; contro l'on. Alleata (PCI) per istigazione a delinquere. Ferito da sei rivoltellate .

Persone citate: Giacomo Calandrone, Maglietta, Maria Vittoria Mezza, Vigorelli

Luoghi citati: Roma