Nuovi orientamenti degli intellettuali cattolici

Nuovi orientamenti degli intellettuali cattolici Nuovi orientamenti degli intellettuali cattolici Una rianione dei liberali Roma, 5 gennaio. Il XVII Congresso del Moviménto laureati di Azione Cattolica si è chiuso oggi. Durante le quattro giornate di lavori è stata rilevata la possibilità di un incontro tra gli intellettuali cattolici italiani per un dibàttito sui loro compiti di fronte alla nazione. L'Indicazione emersa dal Congresso in questo senso si riassume essenzialmente nel tentativo degli intellettuali di conoscere e comprendere le realtà nazionali, di guidarle e di dirigerle. Per compiere quest'opera gli Intellettuali cattolici, anche in base nll'f sperien1& "di qùesfl ùlti'n^ 3asd, jìcvono porsi in un atteggiamento ed in una posizione lontana da ogni forma di qualunquismo o di clericalismo o di interessi particolari, per un impegno tótaló, come cittadini, allo sviluppo reale della nazione. Anche per questo il presidente del Movimento, prof. Golzio, ha, tra l'altro proposto la creazione di un organo permanente di studio che, in contatto Con la vita e la cultura italiana, elabori tesi culturali e strumenti di lavoro capaci di realizzare la decisione del Congresso. Sabato 8 gennaio p. v., alle or.» 11, nella sede centrale del P.L.I. in via Frattina, il presidente dell'Internazionale liberale sen. Roger Motz terrà una conferenza-stampa alla presenza dei membri del Comitato esecutivo dell'Internazionale liberale, del ministri, del sottosegretari e membri della se- greterio. generale del P.L.I., sull'attuale linea politica dell'Internazionale liberale e sulle decisioni prese dal Comitato esecutivo nella riunione di Roma. I lavori del Comitato esecutivo saranno aperti dal ministro De Caro, presidente del P.LJ.. e dal segretario generale del P.LJ., on. Malagodi. I ministri Martino e Villabruna saluteranno i convenuta I delegati italiani sono: l'on. Badin; Confalonieri e l'on. Phlllpson. L'aw. Orsello rappresenterà la Federazione mondiale della gioventù liberale.

Persone citate: Badin, Confalonieri, De Caro, Golzio, Malagodi, Orsello, Roger Motz, Villabruna

Luoghi citati: Roma