Pro Vercelli-Ivrea «gala» della IV Serie

Pro Vercelli-Ivrea «gala» della IV Serie Pro Vercelli-Ivrea «gala» della IV Serie In testa alla classifica del torneo di Quarta Serie si presenta, alla vigilia di una giornata dedicata ai recuperi, una situazione analoga a quella verificatasi nella massima divisione alla vigilia dell'incontro Juventus-Milan. Dalla gara tra i rosso-neri, ben ealdi in testa alla graduatoria, ed i bianco-neri torinesi, si attendeva una risposta torse definitiva alla questione della lotta per lo scudetto e tale risposta è venuta eotto forma di una vittoria che concedo al Milan via libera verso la conquista del titolo. Nel girone A di Quarta Serie la Pro Vercelli, capolista con 25 punti, incontra domani sul suo terreno l'Ivrea che la segue a tre lun. ghezze di distacco. Anche questo confronto potrebbe risultare decisivo: ee la squadra vercellese, ancora imbattuta dopo quattordici prove, superasse anche que sto ostacolo, ben difficilmente es ea troverebbe ancora avversari capaci di contrastarle il cammino verso l'ammissione alle finali Pro Vercelli ed Ivrea avrebbero dovuto già risolvere il loro confronto diretto esattamente un mese fa, domenica 5 dicembre, ma la nebbia costrinse ad Interrompere la gara quando per 1 < bianchi » in svantaggio per 0-1, si stava profilando la prima sconfitta. In attesa di riprendere il , duello, interrotto, le due rivali hanno continuato la loro sicura marcia, con un comportamento irresistibile la capolista, in modo meno brillante ma egualmente positivo la coraggiosa inseguitrice. Difficile, per non diro Impossibile, ogni pronostico: La Pro Vercelli è indubbiamente una squadra più completa. In possesso di un impianto di gioco più solido. I dlrigenu hanno avuto la mano felice negli acquisti e l'allenatore ungherese Mister Neu ha avuto ragione nell'avere fiducia.nelle possibilità di adattamento dcll'ex-centrattacco alessandrino Amaleis al ruolo di mezz'ala. Il biondo giocatore, dopo un logico periodo di ambientamento, ha trovalo il ritmo dell'interno ed ora. forma con il giovanissimo Pensotli una coppia altiatatisBima che unisce alle doti costruttive una capacità realizzatrice non indifferente: domenica Amateis ha dato da solo la vittoria alla sua squadra siglando personalmente le tre reti. La forza dell'attacco, che ha segnato ventinove goals e quella delia difesa, che ne ha subiti finora soltanto cinque, consentono comunque al complesso bianco di- imporsi sia impostando le partite sull'offensiva a massa, sia giocando in contropiede. Più limitate invece le prospettive dell'Ivrea, che deve la catena dei suoi successi ad una tattica che si avvicina molto al « catenaccio » (anche se ad Ivrea non si vuol sentir pronunciare questo nome). Chiave dei gioco degli arancioni è l'efficace rendiménto dell'anziano ex-juventino Bosco, nel ruolo di terzino centrale, libero da compiti specifici di marcatura. Bosco ha una mobilità assai ridotta, ma la sua potenza e il suo senso di piazzamento gli consentono di sbarrare con sicurezza l'accesso all'area di rigore, permettendo al veloci elementi della prima linea di cogliere di sorpresa gli avversari In contropiede. La sorpresa stava già riuscendo il 6 dicembre, ma ora è difficile che si possa ripetere, poiché la Pro Vercelli starà più accorta. Meno importanti logicamente gli altri due recuperi della giornata di domani. La Fossanese, reduce da una sconfitta di mi sura a Genova-Rivarolo, cerca sul campo della Vogherese, con poche probabilità di riuscita, un punto per migliorare la sua precaria posizione, mentre il Cenisia spera di continuare a Borgosesia la serie di risultati utili In trasferta iniziata un mese fa a Fossano. L'effettuazione di questa ultima gara non è ancora certa al cento per cento poiché le due società interessate non avevano ancora ricevuto ieri sera il benestare ufficiale della Lega. Ad ogni modo gli uomini di Depetrini sono pronti a partire ed a giocare sul terreno del granata di Munerati nella seguente formazione: Giarda; Gambertoglio (Torchio), Gandlgllo; Bellomo, Motta, Valra; March ioretto, Tomiozzo, Astorri, Ferrerò, Cafasso. g. p.

Luoghi citati: Borgosesia, Fossano, Genova, Ivrea, Rivarolo