Hertz dirigerà le ricerche atomiche in Germania-Est

Hertz dirigerà le ricerche atomiche in Germania-Est Premio Nobel per la fisica Hertz dirigerà le ricerche atomiche in Germania-Est Berlino, 31 dicembre. Il prof. Gustav Hertz, premio Nobel 1925 per la fisica, assumerà la direzione delle ricerche sull'atomo della Germania Orientale. Lo ha anunciato oggi con titoli vistosi 11 giornale comunista «Kurler». Di Hertz era stato comunicato li rientro In patria dalla llllllUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Russia, dove ha lavorato In vari laboratori sovietici, l'altro Ieri. In realtà egli al trova nella Germania Orientale già dallo ezoi > meae di settembre. Il «Kurier» informa che lo scienziato è stato nominato direttore dell'Istituto di ricerche atomiche presso l'Università di Lipsia, dove le autorità comuniste hanno iniziato la costruzione di un nuovo grande ciclotrone (disintegratore atomico). Hertz, aggiunge il giornale, si occuperà in modo particolare dello studio degli isotopi radioattivi e tenterà di produrre nuovi elementi radioattivi artificiali. Come è noto, 10 scienziato tedesco ricevette due anni fa dai russi 11 premio Stalin- per la scienza per 11 contributo da lui dato agli studi nel campo della fisica nucleare. Il materiale atòmico per le ricerche nucleari viene fornito dalle miniere di uranio tedesche e ceche. Si è saputo che di recente la produzione di queste miniere 5 stata molto potenziata. ° ■1 e: ■ : 111

Persone citate: Gustav Hertz, Hertz, Stalin

Luoghi citati: Berlino, Germania Orientale, Russia