Farina e altri piloti torinesi premiati ieri all'Automobile Club

Farina e altri piloti torinesi premiati ieri all'Automobile Club Farina e altri piloti torinesi premiati ieri all'Automobile Club Il programma dell'ex-campione del mondo - Valenzano correrà su Maserati e Manoron ha provato per la Ferrari-Le 98 medaglie della contessa Paola Della Chiesa La contessa Paola della Chiesa ha ricevuto nella sede dell'Automobile Club Torino la novantottesima medaglia della sua carriera, a ricordo dei due primi posti conquistati nelle gare automobilistiche della stagione. La guidatrice torinese e stata l'unica donna premiata durante la manifestazione di ieri. In compenso si sono presentati davanti al tavolo ricoperto di medaglie e di coppe oltre cento piloti, i quali si sono distinti nel 1954. A Nino Farina, campione sociale assoluto e « casco tricolore », alla pari con Musso, sono stati consegnati due trofei d'argento e altrettante medaglie d'oro. Egli è in procinto di recarsi a Buenos Aires, dove ritornerà alle corse nel Gran Premio del 16 gennaio. « Quando parte per l'Argentina? > è stato chiesto all'asso del volante. «Non ho ancora stabilito la data. Dell'Incidente avuto a Monza, in giugno, non mi restano che un triste ricordo e molte cicatrici. Dopo Natale salirò al Sestriere e verso la Epifania conto di prendere l'aereo per il Sud America ». Nino Farina risente ancora lievi disturbi per le tremende scottature riportate a Monza ma è 'ansioso di scendere di nuovo in pista al volante di una « formula uno ». « Col circuito di Buenos Aires ho un conto aperto — ha aggiunto. — Lo scorso anno fui classificato secondo, ma forse si ricorderà 11 reclamo della Ferrari contro Fangio, primo arrivato. Circa questa protesta ufficiale non e ancora stata detta la parola definitiva. Per mio conto, vorrei mettere 11 punto fermo con una buona prestazione nella imminente gara. Spero solo che le bruciature alle gambe, che tuttora mi ricordano la paurosa avventura di Monza, non mi diano fastidio ». Senza preoccupazioni e soddisfatto e invece Piero Valenzano. La riunione di ieri gli ha portato una coppa, quale vincitore del Rallye del Sestriere ed egli ha contraccambiato il dono con una buona notizia. Correrà su Maserati-sport nella prossima stagione. La prima competizione sarà la «Coppa Mari e Monti ». « Spero di poter partecipare nel 1955 a molte gare — ha affermato Valenzano —. La Maserati mi ha preparato una vettura eccellente e conto di sfruttare la potenza del motore » Un altro socio dell'A. C. Torino, Gino Munaron, « secondo e terzo assoluto» nell'ultima Sassl-Superga (egli ha compiuto la stessa prova con due macchine) ha provato recentemente a Modena per la Fer- a i o a rari, facendo registrare buoni tempi. Non è escluso che gli venga antidato un « bolide » di Maranello. Altri premiati nella riunione dell'A.C. sono stati: Ammendola, vincitore della SassiSuperga, Righetti e Coriasco, vincitori di categoria sempre nella corsa dei «Colli torinesi», mentre premi speciali quali campioni sociali di gruppo hanno ricevuto Gatta, Munaron e Miro Toeelli. Hanno Iniziato e concluso la manifestazione brevi parole del presidente l'Automobile Club Torino, ingegner Arnaldo Trevisani. Egli ha sottoli neato il fatto che 1 piloti to rinesi, dopo tanti anni, sono ritornati numerosi alla ribalta in campo nazionale e internazionale. Farina (a sin'.ntra) e Valenzano premiati all'A. C. Torino