Il pilota aveva compiuto 150 traversate atlantiche

Il pilota aveva compiuto 150 traversate atlantiche Il pilota aveva compiuto 150 traversate atlantiche L'aereo era uno dei tre acquistati di recente in America Roma, 18 dicembre. La notizia della sciagura aerea di New York è giunta a Roma poco prima delle 21. Da allora è stato un succedersi di telefonate agli uffici della LAI per sapere informazioni, dati, nomi. Solo a tarda sera, vinto il primo momento di sbigottimento, è stato possibile riordinare !e idee e il generale Gallo dirigente della LAI di Roma, ha dichiarato: « L'aereo era in volo regolare e la manovra di atterraggio si svolgeva in modo ortodosso, per quanto le condizioni atmosferiche fossero severe. La zona dell'aeroporto di New York era infatti invasa dalla nebbia. Il velivolo mentre tentava di atterrare servendosi del volo strumentale, ha urtato contro una diga nella zona portuale». La dichiarazione, anche se chiariva — sia pure approssimativamente — i motivi del disastro, non soddisfaceva però alle altre richieste più pressanti, quelle dei nominativi dei passeggeri che si trovavano a bordo. L'aereo era partito infatti da Roma ieri sera e comprensibile quindi era l'ansietà e la preoccupazione che ha circondato gli uffici della LAI per tutta la notte. Ma le notizie filtravano con difficoltà: i dirigenti della LAI, prima di dare i nomi dei passeggeri, attendevano che dal loro ufficio di Boston venisse comunicato l'elenco nominativo dei passeggeri discesi a Boston. In quest'ultima località infatti l'apparecchio era stato trattenuto per qualche ora, date le cattive condizioni atmosferiche, e qualche viaggiatore era disceso. Si è saputo più tardi, però, che i nove discesi a Boston sono tutti cittadini americani anche se per alcuni di essi il nome tradisce la loro discendenza italiana. Essi sono: Antonia e Giuseppe Di Chiara; Loreto Miscarella; Eda Bologna; Elena, Elizabetta, Virginia, Ederth e James Moss. L'aereo era un Douglas DC 6-B, uno dei tre recentissimi apparecchi acquistati in Ame- rica dalla LAI per un valore' unitario di 1.300.000 dollari. Il comandante, Guglielmo Alga-I rotti, nato 49 anni fa presso Bergamo, aveva fatto una brillante carriera. Comandante di uno stormo aereo in guerra, era stato successivamente collaudatore alla SIAI ed era passato poi al servizio della LAI, con la quale aveva compiuto 150 traversate atlantiche per complessivi 3 milioni di chilometri di volo. Nativo di Bergamo, abitava a Roma. La hostess Ileana Pozzuoli era nata a Homa, dove abitava in via elei Cestari. Per le sue caratteristiche tecniche, il DC-6-B è impiegato di solito sulle linee intercontinentali. E' munito di 4 motori Pratt & Whitney che sviluppano, complessivamente, la potenza di circa 10.000 Hp; a seimila metri di quota raggiunge la velocità di 570 chilometri orari e può, per que- sto, essere considerato uno dei più veloci aerei da trasporto I a propulsione normale. Misu-jra circa 36 metri di apertura l alare e 33 di lunghezza; a vuo-i to pesa oltre 26 tonnellate; fra, passeggeri, bagagli r posta può trasportare un carico di circa sette tonnellate.

Persone citate: Douglas Dc, Gallo, Giuseppe Di Chiara, Guglielmo Alga-i, Homa, Ileana Pozzuoli, James Moss