Il governo di Pechino accetta

Il governo di Pechino accetta Il governo di Pechino accetta di ricevere il Segretario dell'ONU Messaggio nataligli Stati Unma ma t. vo o e. o oaron si a i a i zinil o ù ao a alo e fdi no a tu o o è fa ie eau er ne e ue (Dal nostro corrispondente) Washington, 17 dicembre. In campo diplomatico, il maggior interesse è accentrato sulle due note di protesta, che il Cremlino ha inviato a Washington ed a Londra per le dichiarazioni del generale Stevenson, con la minaccia di denunciare il trattato anglosovietico. L'opinione pubblica, invece, è tutta . concentrata sull'improvviso avvio, dato al problema dei prigionieri americani condannati in Cina come spie, dall'annuncio che il Governo cinese ha accettato l'offerta fatta dal Segretario Generale dell'O.N.U., di recarsi a Pechino per cercare di trovare una soluzione a tale problema. Negli ambienti dell'O.N.U.. si tiene a rilevare, forse anche per evitare eccessivi ottimismi, che nel telegramma del ministro degli Esteri cinese non si parla dei prigionieri, ma solo della opportunità di discutere col Segretario dell'O.N.U. su « questioni connesse con la pace mondiale e con la tensione internazionale >. .Sfa siccome nel telegramma del Segretario Generale si parlava solo dei prigionieri, e quindi tutti sperano, molto logicamente, che sia stato fatto oggi un passo innanzi, e decisivo, verso una formula che permetta agli studenti cinesi trattenuti in America di tornarsene in patria, ed agli aviatori americani di tornare alle loro case. Si deve notare, peraltro, che il ministro degli Esteri cinese conferma le accuse contro i detenuti americani, dicendo: € Gli undici aviatori e i due civili americani, condannati insieme ad essi al carcere, si sono introdotti nel territorio cinese con lo scopo evidente e palese di svolgere delle attività di spionaggio. Essi sono stati arrestati in territorio cinese. Processare delle spie straniere, tratte in arresto in territorio cinese, è una questione di carattere interno. Le Nazioni Unite non possono quindi in alcuna maniera giustificare la loro ingerenza in un caso di spionaggio provato e documentato ». Dando inizio oggi alla « Festa della Pace », ed illuminando l'Albero di Natale nazionale a Washington, Eis'ennower ha rivolto un messaggio agli americani ed al mondo, in cui dice fra l'altro: <Il tempo del Natale è una stagione di speranza, di consolante speranza nella pace in terra per gli uomini di buona volontà. Ma è pur vero che la iiiiiiiiiiiiiiiiiiii'iiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii E DI CR zio di Eisenhower: le speranze di pace iti non sono disposti ad accettare la pace nostra speranza è offuscata da certe brutali realtà. Noi americani soffriamo per coloro che vengono oppressi, onde progredisca un piano imperialista; e non possiamo dimenticare i delitti contro la giustizia, le violazioni della dignità umana. <Si è rafforzata la speranza in una pace duratura, ma noi americani sappiamo che a noi spetta buona parte del compito di promuovere e servire la pace. Insieme ai nostri amici, dobbiamo allargare la sfera della nostra solidarietà in modo che possiamo insieme godere nei giorni luminosi i benefici frutti di un'era di sicurezza e di stabilità. Nei riguardi di coloro che sono contro di noi, per paura od ignoranza delle nostre intenzioni, abbiamo scelto la difficile strada della pazienza, dell'instancabile ricerca di ogni via che possa condurli a meglio comprendere i nostri propositi di pace. Essi- sanno, come noi sappiamo, che il mondo è abbastanza vasto, e sufficientemente grandi sono le capacità dell'uomo, per poter nutrire e vestire e dare un tetto a tutti gli uomini, nella pace, < Nessuno pensi tuttavia che noi vogliamo la pace a qualsiasi costo, che noi possiamo compromettere il nostro onore in cambio di qualche effimera concessione. In questo tempo di Natale, peraltro, l'America parla anche con spirito di devota gratitudine per l'amicizia di popoli di ogni parte del mondo: senza la loro cordiale fiducia, questa terra sarebbe lo sterile campo di interminabili scontri e conflitti^. g_ t_ Fanfani parla a Bruxelles detrazione democristiana Bruxelles, 17 dicembre. Si è iniziato oggi a Bruxcl les il congresso del partito cristiano sociale belga. Alle 10, dopo il rapporto politico tenuto da Heger hanno recato all'assemblea il saluto le delegazioni estere. L'onorevole Fanfani ha detto, fra l'altro: « A coloro che oggi si rallegrano sentendo parlare di rinvigorimento dei partiti ad aspirazione cristiana, vorremmo dire che meglio sarebbe stato per tutte, le democrazie europee se tale concorde rinvigorimento fosse avvenuto, diversi anni fa. « I pericoli a cui la civiltà europea è esposta non consentono ai democratici d'Europa di coltivare invidie. A noi che ci ispiriamo al pensiero sociale cristiano, quei pericoli danno un solo consiglio: recuperare il tempo perduto, dissotterrare tutti i talenti possibili, farli moltiplicare con appropriate forme e metterli al servizio IIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIMIMIIIIIIMIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIII) sono aumentate, a qualsiasi costo della civiltà europea in efficienti organizzazioni ». L'ori. Fanfani ha parlato quindi diffusamente dei compiti dei partiti democristiani e ha ' concluso: « Corrono nel mondo idee false sulla incapacità organizzativa dei democristiani. Il compito di domani è di mostrare la falsità di quelle idee. Il risultato di ciò sarà uno sviluppo impensato '.della nostra azione sociale cristiana per 11 progresso dei popoli europei, laboriosi, liberi, uniti ». tciiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiE' mancato all'affetto dei suol cari Luigi Milanasso di anni 61 Installatore Telefonico Lo piangono: la moglie Gina, il figlio dott. ing. Giovanni con la moglie Laura Goria e le piccole Marina e Robert», la figlia Nilde col marito rag. Mario Bliaa ed il piccolo Marco, parenti e amici tutti. I funerali avranno luogo alle ore 16 di oggi, partendo dall'Osp. S. Giovanni Vecchio (via S. Massimo 24). La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Il Personale dello Studio Elettrotecnico Luigi Milanasso, partecipa al dolore della famiglia. Le famiglie Gorla ed Ingaramo si uniscono al dolore della famiglia Milanasso. Girol» Felice e famiglia partecipano al grande dolore per la perdita dell'indimenticabile amico. Fresia, Grattarola, Ferraris, prendono viva parte al dolore della famiglia per la perdita del caro amico LUIGI MILANASSO. La ditta Ferrarono & Gallla partecipa con profondo dolore al lutto della famiglia del Cav. Eugenio Gremmo carissimo amico del titolari. Biella, 17 dicembre 1954. Il Collegio sindacale della I.L.S.A . Importazioni Lane Società per Azioni, partecipa con grande dolore il decesso del sindaco Cav. EUGENIO GREMMO. Munito dei Conforti religiosi, è' mancato all'affetto dei suoi cari il N. U. Ciulio de Seigneux Generale di Divisione - Decorato di medaglie d'argento e bronzo al Valor Militare ■ Ne danno il doloroso annuncio la moglie Elisa Buzzi, la figlia Carla col marito dott. Arnaldo Rosso coi figli Augusto e Giulia, i parenti tutti. I funerali avranno luogo domenica 19 corr. alle ore 10,30 partendo da corso Galileo Ferraris 94. Non fiori, ma opere di bene. Si dispensa dalle visite. Ieri è spirato cristianamente Edoardo Vescovi Ne danno il triste annuncio: la figlia Mari» con il marito rag. Giuseppe Giraudi, la nipote Vanna con il marito dott. Angelo Fracchia e il piccolo Italo, 1 fratelli Salvatore, Mario, Ernesto e Carlo, le cognate, i cognati, i nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo domenica 19 corr alle ore 9,45 partendo dall'abitazione in via Faà di Bruno 16. Alessandria. 17 dicembre 1954 E' mancata all'affetto dei suoi cari l'anima buona di Vincenza Cerruti in Allamano Ne danno l'annuncio il marito Giuseppe, fratelli e sorella, nipoti, cognati e parenti tutti. I funerali avranno luogo domenica 19 c. m. alle ore 10,30 partendo da c. Quintino Sella 54. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. 20-12-1953 20-12-1954 Comm. Antonio Bosco Con lo stesso dolore di quel giorno Ti ricordiamo e vogliamo ricordarti a tutti coloro che Ti conobbero. La Messa in suffragio verrà celebrata nella parrocchia di S. Bernardino il 20 corr. ore 9. Nel secondo doloroso anniversario della dipartita dell'adorato Attilio Massino la moglie, con immutato rimpianto, ne rievoca la memoria in quanti lo conobbero. La S. Messa ore 9 lunedi 20 corr. nella parrocchia del Sacro Cuore di Maria. Nel terzo doloroso anniversario il.-Ila scomparsa di Alessandro Fornas la moglie lo ricorda ai parenti e amici; la S. Messa lunedi 20 corr., ore 9,30 Santuario di N. S. di Lourdes, corso Francia 29 Torino. •cacmsln2sufipgdgrmgnVclbdsfddMimarcm