Le nuove disposizioni per la denuncia dei redditi

Le nuove disposizioni per la denuncia dei redditi Le nuove disposizioni per la denuncia dei redditi Il minimo imponibile per la complementare sarà elevato a 540 mila lire annue Boma, 16 dicembre. (v. t.) La Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha concluso una delle sue maggiori fatiche di quest'anno: l'esame, in sede referente, delle norme integrative della legge Vanoni sulla perequazione tributaria. Sì tratta della cosiddetta legge Tremelloni sull'accertamento tributario. Quando I senatori torneranno dalle ferie di fine d'anno, il 20 di gennaio, secondo il proposito dl:Merzagora, affronteranno in aula l'esame di questo progetto che già tante discussioni e accese polemiche ha suscitato. Fu uno del primi progetti approvati -dall'attuale Governo I il Consiglio dei Ministri, difatti, diede ad esso sanzione favorevole nella riunione del 30' marzo di quest'anno. L'on. Tremelloni lo presentò al Senato il 6 aprile. La Commissione di Finanze del Senato, sempre -presente Tremelloni, lo ha discusso da metà settembre a metà dicembre 1954. Il lungo ed analitico lavoro della commissione — che ha occupato molte sedute e numerosissimi interventi da parte dei senatori d'ogni colore politico — ha consentito, soprattutto attraverso l'opera dei relatori Trabucchi e Bertone, di elaborare il complesso prov- iiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniii vedlmento, che costituisce un fondamentale strumento della politica tributaria italiana e che, nelle sue linee essenziali, rimane quello presentato dal Governo. La legge mira ad un accertamento più perfetto del reddito effettivo, ad inasprire le sanzioni per gli inadempienti, ad elevare il minimo imponibile della complementare a 540 mila lire annue, a delegare il Governo all'elaborazione del codice delle imposte dirette. Si ritiene che il disegno di legge, che entro gennaio potrebbe essere approvato in aula dal Senato, passerà alla Camera nel febbraio, e potrà così essere « varato » prima della quinta dichiarazione dei redditi che, come è noto, è fissata per II 31 marzo 1955.

Persone citate: Boma, Merzagora, Trabucchi, Vanoni