Richiesta di procedere contro l'on. D'Onofrio

Richiesta di procedere contro l'on. D'Onofrio Richiesta di procedere contro l'on. D'Onofrio Roma, 15 dicembre, Il ministro di Grazia e Giustizia ha inviato al presidente della Camera una lettera in cui chiede l'autorizzazione a procedere nel confronti del deputato comunista Edoardo D'Onofrio per il reato di attività antinazionale di cittadino all'estero in base all'art. 269 del Codice Penale. Il Guardasigilli allega una lettera del Procuratore della Repubblica di Roma in cui si parla di un pubblico discorso che il D'Onofrio pronunciò a Praga il 13 giugno '54 al congresso del P.C. cecoslovacco; il testo è stato pubblicato 11 giorno successivo dal giornale < Rude Pravo >. Nel suo discorso il D'Onofrio affermava, innanzitutto, che con la legge elettorale reazionaria la borghesia italiana aveva tentato, nel giugno dello scorso anno, di operare in Italia un rivolgimento a favore degli americani; in secondo luogo che, in base a tale legge illegale, le forze capitalistiche e monopoliste italiane avevano voluto assicurare per molto tempo una dittatura parlamentare e governativa a favore del partito dei ricchi e degli imperialisti americani. L'on. D'Onofrio sosteneva infine che l'attacco dei capitalisti contro la classe operaia aveva per conseguenza il controllo america no sulla nostra industria e chepertanto intere fabbriche ven-gono chiuse e licenziati gli ope- rai e impiegati.

Persone citate: D'onofrio, Edoardo D'onofrio

Luoghi citati: Italia, Praga, Roma