Dulles in volo a Parigi per il Consiglio atlantico

Dulles in volo a Parigi per il Consiglio atlantico Dulles in volo a Parigi per il Consiglio atlantico Sarà discusso un vasto programma di rafforzamento aereo per la difesa dell'Europa (Dal nostro corrispondente) Washington, 13 "dicembre. Dopo aver conferito a lungo questa mattina con il presidente Eisenhower, il segretario di Stato Dulles è partito quest'oggi per New York, che lascierà domani pomeriggio per Parigi ove presiederà la delegazione americana al Consiglio Atlantico. Egli arriverà in Francia mercoledì ed inizierà Immediatamente una serie di colloqui con Mendès-France per studiare le prospettive di rapida ratifica degli accordi per il riarmo della Germania. La diplomazia americana teme sempre che le lusinghe e minacce sovietiche riescano ad influenzare le decisioni parlamentari francesi e a neutralizzare gli accordi di massima per la ratifica, stretti recentemente a Washington da Mendès-France. Tale timore è stato acuito dalle iniziative francesi di iniziare i sondaggi sulle intenzioni sovietiche, sebbene si riconosca che tale iniziativa non contrasti con il piano d'azione comune, delineato nelle ultime settimane dalle tre potenze occidentali. Washington preferirebbe, peJ rò, che nè Parigi nè Londra si discostino, nemmeno in apparenza, dalla politica del fronte comune, proprio per non dare al Cremlino il motivo o l'illusione di credere che sia ancora possibile procrastinare la ratifica degli accordi per il riarmo tedesco. D'altra parte, 6ia Dulles che 1 suoi principali collaboratori, sono' consapevoli della necessità di contribuire a rafforzare la posizione del presidente francese. Si afferma quindi, negli ambienti del dipartimento di Stato, che Dulles eviterà di dare l'impressione di far pressione su Mendès-France. Speciale importanza viene poi attribuita alla sessione dei Capi di Stato Maggiore della NATO, al cui ordine del giorno figurano problemi che esigeranno da parte degli alleati europei uno sforzo considerevole. La diplomazia americana si attende che il Consiglio approvi un largo programma difensivo fondato principalmente su due elementi: notevole sviluppo delle forze aeree e adozione di nuovi concetti strategici e tattici per utilizzare, < nel massimo grado possibile >, le armi ■iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii atomiche nel sistema difensivo europeo. Altri problemi minori, ma di grande importanza tecnica, sono quelli del miglioramento e standardizzazione dell'addestramento delle truppe di terra, migliore produzione e distribuzione del munizionamento e rafforzamento delle forze della riserva. I piani alleati prevedono la costruzione, entro i prossimi due anni, di parecchi nuovi aeroporti militari in ogni nazione d'Europa, collegati fra loro da un perfetto e modernissimo sistema di comunicazioni e di avvistamento difensivo. Poco prima della partenza di Dulles, Eisenhower ha riunito stamane alla Casa Bianca i leadcrs repubblicani del Congresso, ai quali ha esposto le grandi linee del programma legislativo che intende inviare il prossimo mese al Senato e alla Camera dei Rappresentanti. Successivamente Dulles e il Segretario alla Difesa, Wilson, hanno illustrato ai capi repubblicani l'attuale situazione diplomatica e militare. Sembra che la discussione sia stata assai vivace. g_ t.

Persone citate: Dulles, Eisenhower