La cameriera della Locatelli imputata di favoreggiamento

La cameriera della Locatelli imputata di favoreggiamento La cameriera della Locatelli imputata di favoreggiamento L'interrogatorio davanti al Procuratore della Repubblica di Alessandria Alessandria, 13 dicembre. Con mandato di comparizione è stata interrogata stamane dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, dott. Mazzoni, la cameriera .di Giulia Locatelli, signorina Tilde Sartini, di 23 anni. La giovane donna, vivace e spigliata, è assurta ad una certa notorietà durante la vicenda sentimentale di Fausto Coppi. La signorina Tilde, come è abitualmente chiamata, prestava da vario tempo servizio presso la famiglia del dott. Enrico Locatelli, il medico condotto di Varano Borghi. Era particolarmente affezionata ai bambini, Lauretta e Maurizio, ed ancor più, alla signora Giulia. Quando costei abbandonò il marito, nella primavera scorsa, per seguire il Campionissimo, la cameriera si trasferi anch'essa a Villa Carla, in quel di Novi Ligure, assidua e devota nell'assistere la padrona. Poi gli eventi, com'è noto, precipitarono. Quando la signora Giulia fu costretta a lasciare la residenza di Novi per raggiunge re il domicilio coatto di Ancona, la cameriera non la seguì nella nuova residenza. Da allora, essa ha continuato regolarmente ad abitare nella villa di Coppi. Stamane la signorina Tilde ha dovuto presentarsi al magistrato inquirente, accusata di favoreggiamento e di concorso in relazione adulterina. Il Pubblico Ministero ritiene che l'attaccamento dimostrato dalla cameriera alla signora Giulia abbia assunto la forma di una vera complicità sentimentale. Naturalmente del lungo e circostanziato interrogatorio di stamane nulla sappiamo, essendo esso circondato dal segreto istruttorio. Possiamo affermare tuttavia che la signorina Sartini è stata interrogata su fatti antecedenti al 9 settembre, giorno dell'arresto della Locatelli. E' noto peraltro come l'Accusa sostenga che gli illeciti rapporti sono continuati anche nella nuova residenza di Ancona; infatti il Procuratore di Alessandria ha fatto carico a Coppi, nel suo interrogatorio con mandato di comparizione del 19 ottobre scorso, della continuazione di tale reato. La signora Giulia Locatelli, coinvolta nell'accusa non è però stata ancora interrogata al proposito. Con la nuova imputazione — proseguimento della relazione adulterina — la competenza a giudicare non spetterebbe più al Tribunale di Alessandria, ma a quello di Ancona. ■iitiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Alessandria, Ancona, Novi Ligure, Varano Borghi