Inter-Juventus e Roma-Milan appassionanti confronti del campionato

Inter-Juventus e Roma-Milan appassionanti confronti del campionato CRONACHE DELLO SPORT Inter-Juventus e Roma-Milan appassionanti confronti del campionato Novara-Lazio: due squadre che cercano punti ~ li Torino attende la Triestina I giocatori della nazionale lasciano domani la maglia verde indossata nel vittorioso con. fronto, con l'Argentina e indossano quelle delle rispettive società. Tutti, tolto tre eccezioni, saranno impegnati in due sole partite. A Milano, in Inter-Juventus, giocheranno Viola, Ferrario e Boniperti tra i bianconeri e Giacomazzì nella difesa nerazzurra. A Roma Bergamaschi. Schiaffino e Frignani troveranno come avversario Galli. Soltanto Bassetto dell'Atalanta, Moltrasio del Torino e Magnini della Fiorentina avranno altre gare da affrontare. II concentramento degli azzurri a San Siro e allo Stadio Olimpico indica in modo chiaro quali siano i due incontri del campionato sui quali è puntato l'interesse maggiore. Inter-Juventus. La formazione che gioca con lo scudetto è in bilico tra la crisi del caso Lorenzi, ed un timido ottimismo spuntato sotto la spinta del numerosi goals segnati in allenamento. Skoglund, suggeritore del maggior numero di azioni per l'attacco nerazzurro sarà però costretto a giocare all'ala, data la strana situazione In cui è venuta a trovarsi la compagine. Vè ancora da ricordare una lieve ombra d'ansia per Ghezzi. Il portiere prima della sosta del campionato ha ricevuto a Genova, durante la partita con la Samp, un brutto colpo alla te=ta, datogli involontariamente dal compagno di formazione Bonifaci. Sarà perfettamente ristabilito dopo il lungo periodo di riposo? Tutto lascia credere di sì. ma 1 tecnici milanesi saranno più tranquilli solamente al termine del collaudo in gara. Ad ogni modo l'allenamento è terminato e la preparazione pure: l'Inter, se non altro, parte alleggerita dal pesante fardello di essere considerata favorita nel difficile confronto. Le possibilità appaiono infatti divise in eguali misure tra ) due contendenti. Per i nerazzurri sta il vantaggio del campo, per la Juventus quello della miglior forma. I bianconeri hanno dimostrato nelle prove di metà settimana di aver trovato un buon punto di rendimento. Presentano la formazione migliore, assenza di Corradi a parte. Del resto proprio nel ruolo di terzino Travia, con la sua volontà acne e la sua decisione, porta un contributo notevole. Olivieri ha rinforzato la difesa, tanto che nelle ultime sei partite la sua squadra ha incassato soltanto tre reti, di cui ■una su rigore. L'allenatore dell'Inter, Foni, «c-terzino della Juventus e della nazionale campione del mondo, ha conservato nel suo lavoro di tecnico di fama II principio di chiudere In primo luogo la strada agli attaccanti avversari. L'incontro di San Siro si presenta quindi come un probabile scontro di organizzazioni difensive. Gli avanti sfrutteranno se mal il contrattacco. Una maggior eleganza di manovre si richiede al Milan, che scende sul campo della Roma. I rossoneri, dominano la classifica dall'alto dei loro sei punti di vantaggio. Appaiono talmente sicuri che hanno preso l'impegno di ripartire lunedi in aereo dalla capitale per recarsi a disputare in Inghilterra un Incontro notturno col West Ham United, che in tale genere di gare è imbattuto da tre anni. All'Olimpico l'undici di Nordahl e Schiaffino è tenuto a dare una dimostrazione di bel gioco. La Roma, terza in classifica a poca distanza dalla seconda, non sarà però un avversario rassegnato. Alle due squadre liguri il calendario riserva incontri con unità di coda. Poiché anche Genoa e Samp non hanno eccessiva abbondanza di punti la gara di Busto, dove scenderanno i rossoblu, e quella di Marassi tra i sampdoriani e l'Udinese, sembrano molto aperte. Anche Torino-Triestina può offrire i più svariati risultati, sebbene i granata appaiano sempre più rinfrancati dalla guida tecnica di Frossi e dalla guida morale dell'appassionato Carlln Rocca, accanto al quali presta la sua opera con modestia e volontà il collaboratore Miconi. Il Torino riavrà Baccl e Grosso e può sperare di non aver dispiaceri dagli ex-granata Nay e Soldan. Le formazioni che giocano In casa sembrano favorite in Bologna-Spal e Catania-Atalanta. Splendida incertezza Infine per Novara-Lazio. Le due < sfortunate > della serie A sono costrette a muoversi in zona di classifica assai inferiore al loro valore: la Lazio, affidata ora a Raynor, tenterà la riscossa contro un Novara che sul suo campo e con il terreno probabilmente pesante appare molto solido, tanto più che potrà riavere il difensore Pombia e l'attaccante Arce a disposizione. Riusciranno 1 laziali a cedere ad altri la sgraditissima « poltrona > degli ultimi in graduatoria? In questo interrogativo è racchiuso l'interesse della competizione. p, b.