E' in corso un'inchiesta sulla morte di due ragazze

E' in corso un'inchiesta sulla morte di due ragazze E' in corso un'inchiesta sulla morte di due ragazze (Nostro servizio particolare) Roma, 9 dicembre. Rita Fantini e Giuliana Marcon sono state interrogate dal sostituto procuratore della Repubblica dott. Mirabile; due giornalisti de l'Unità sono stati convocati da un altro sostituto, il dott. Bruno Bruno; Liana Sotgiu dovrà presentarsi domani dal giudice istruttore dott. Scardaccione. Tutto questo è la prova che la Magistratura sta svolgendo una inchiesta a vasto raggio nell'ambiente delle ragazze-squillo ed ha riaperto pratiche già una volta passate in archivio. Mentre, infatti, il dott. Scardaccione continua ad indagare sulla vicenda collegata a quanto avveniva nell'appartamento di via Filippo Corridonl, il dott. Mirabile ha iniziato l'indagine per stabilire la verità sulla morte di Adelaide Montorzi, e il dott. Bruno quella sulla morte di Mara Marconi, una ragazza trovata morta nel bagno in una casa di via Lorenzo il Magnifico n. 110. Se la moglie del prof. Sot- 1 1II1IIIIIIII1IIIIIU tlIlllMlllllllllIIO giù intenda rispondere o non alla convocazione del Magistrato che sta conducendo la istruttoria formale è difficile poterlo prevedere. Il silenzio ancora ammanta i movimenti dei coniugi Sotgiu. Tutto lascia supporre che la signora Liana intenda regolarsi con il Giudice Istruttore allo stesso modo di quanto ha fatto una settimana fa con il dott. Mirabile: avvalersi cioè della facoltà di non deporre in un procedimento penale nel quale imputato è suo marito. Stamane intanto, quasi contemporaneamente, la Procura della Repubblica ha iniziato due nuove inchieste: quella per la morte di Adelaide Montorzi e quella per la morte di Mara Marconi. La prima è stata affidata al dott. Mirabile il quale ha convocato nel suo ufficio Rita Fantini e Giuliana Marcon, e le ha interrogate separatamente per quasi due ore. Argomento dell'interrogatorio: chi era Adelaide Montorzi, come viveva, chi frequentava, quali furono i sintomi della malattia improvvisa per cui fu costretta al ricovero urgente in ospedale, dove mori fra atroci dolori. Bisogna tenere presente che, a quanto sembra, Rita Fantini non ha mai conosciuto Adelaide Montorzi ma era in rapporto con Giuliana Marcon che, invece, era molto amica della ragazza. La seconda inchiesta è stata affidata al dott. Bruno, lo stesso magistrato che nel marzo scorso fu Pubblico Ministero nel processo a Silvano Muto. Egli deve accertare se la morte di Mara Marconi fu determinata da un fatto accidentale o criminoso. La ragaz za lavorava nel 1952 come guardarobiera In un locale notturno nei pressi di Piazza di Spagna frequentato da stra nieri, da artisti e da esistenzialisti: il «Piccolo Slam». La mattina del 9 novembre di quell'anno fu trovata morta nella vasca da bagno di un piccolo appartamento di via Lorenzo il Magnifico n. 110 int. 1, occupato da uno studente italo-americano: Antonio Capone. La Questura, sembra, non molto tempo fa ha ripreso le indagini ed ha inviato un secondo rapporto alla Procura della Repubblica, che appunto in questi giorni ha dato incarico al sostituto dott. Bruno di prendere in esame la vicenda. Nel pomeriggio il dott. Mi rabile, a sua volta, ha continuato ad interrogare altri testimoni in relazione alla morte di Adelaide Montorzi, e tra questi il fidanzato di Giuliana Marcon e Mariselle Corsaro, una delle ragazze-squillo che frequentò a lungo i coniugi Sotgiu. g. g.

Luoghi citati: Giuliana Marcon, Roma