Una raffineria clandestina di petrolio scoperta a Pavia

Una raffineria clandestina di petrolio scoperta a Pavia Una raffineria clandestina di petrolio scoperta a Pavia La dirigeva il proprietario d'un distributore di benzina ■ Sei persone denunciate I persone 141 anno; Pavia, 7 dicembre. Una grossa raffineria clandestina di carburante è stata scoperta a Pavia in via Riviera 79. Alcune esalazioni di gas, certi rumori notturni e un insolito movimento di persone mettevano in sospetto gli abitanti della zona; essi avvertivano la polizia. Agenti e vigili del fuoco si portavano sul luogo e, dopo aver forzato le serrature dei cancelli, penetravano in un capannone: si scopriva così una raffineria di petrolio, attrezzata di tutto punto per fornire carburanti e miscele da automezzi. Nel capannone venivano rinvenute, oltre a serbatoi di petrolio, diverse damigiane di acido solforico, candeggina, soda caustica e gasolio. Un appostamento notturno permetteva di sorprendere, nella stessa notte, gli addetti alla organizzazione clandestina e condurli in questura mentre (avvertiti forse da qualcuno) essi si preparavano con alcuni autocarri a smontare l'attrezzatura e porre in salvo quanto più materiale possibile. Sono state fermate cinque Pietro Cavalieri, di Sergio Longhini, di 27; Benito Natalini, di 31; Francesco Ravagnati, di 34; e Rolando Rossi di 40 anni; tutti e cinque abitanti a Mila- ; no. Dalla loro confessione ri ,ta che „ pi.oprietal.jo della | raffineria è Luigi Galdino Fol j lini, di 50 anni, pure abitante a Milano, dove possiede un di stributore di benzina in via Ga briele d'Annunzio. Anch'egli è stato fermato; non è persona nuova a iniziative come quella di Pavia. E' stato denunciato per ave- | re impiantato un deposito di carburante senza la prescrit ta autorizzazione ministeriale; l'addebito agli altri cinque è quello di concorso nello stesso reato lllno enfo rnmfanna 9 Itameli "J13 S0r3 COIMJanna 2 MKSS

Persone citate: Benito Natalini, Francesco Ravagnati, Luigi Galdino, Pietro Cavalieri, Rolando Rossi, Sergio Longhini

Luoghi citati: Milano, Pavia