Truffe d'un funzionario nel concorso delle Ferrovie

Truffe d'un funzionario nel concorso delle Ferrovie Truffe d'un funzionario nel concorso delle Ferrovie Un'abusiva circolare a 300 candidati - Prometteva appoggi a pagamento - Colto sul fatto e arrestato Salerno, 3 dicembre. L'arresto, nella stazione di Battipaglia, del comm. rag, Ernesto lemma, fu Raffaele, di anni 56, da Reggio Calabria segretario capo del Comparti mento delle Ferrovie dello Stato di Reggio Calabria, ha fatto scoprire una vasta, ille cita attività. Il comm. lemma, in possesso dei nominativi di tutti i tre cento candidati dichiarati idonei dopo i tremila vincitori dell'ultimo concorso delle Ferrovie dello Stato per manovali, elettricisti, operai, conduttori, ecc., si era procurato anche il loro indirizzo, chissà come, ed aveva spedito una lettera-circolare, in cui si dichiarava in grado di poterli fare assumere subito in servizio. Carta e busta erano del Ministero del Tesoro. Ai candidati dichiarati idonei lo lemma dava appuntamento, di sera, nelle stazioni più importanti della Salerno-Reggio Calabria e della Reggio Calabria-Taranto. I colloqui si svolgevano In sala d'aspetto o negli uffici delle stazioni; lo lemma face va grandi promesse di far ottenere l'impiego, e infine pretendeva una dichiarazione in cui i singoli candidati riconoscevano di essere debitori allo lemma di somme dalle 10 alle 30 mila lire. Sembra che Il disonesto funzionarlo sta riuscito a ottenere in questo modo ricevute per alcuni milioni. Egli è stato arrestato durante uno dei euoì colloqui

Luoghi citati: Battipaglia, Reggio Calabria, Salerno, Taranto