Panico per le fughe di gas a Milano nei "quartieri alti,,

Panico per le fughe di gas a Milano nei "quartieri alti,, Panico per le fughe di gas a Milano nei "quartieri alti,, In un mese 17 vittime - Strade a soqquadro per controllare le tubature ■ Un provvidenziale caso ha evitato un'altra tragedia Milano, 1 dicembre. Un'altru raccapricciante fuga di gas è avvenuta a Milano, dove nel solo mese di novembre le vittime per tale motivo sono state diciassette. Il fatto che si segnala oggi avvenne domenica scorsa (se ne ha notizia soltanto ora) in '1" appartamento di via Canova 6. L'allarme venne dato in seguito al malore di un passante; egli, transitando davanti alla casa di via Canova, era stato colto da un forte capogiro. Furono chiamati subito i tecnici del gas e si scoprì che una conduttura sotterranea era spezzata, sembra per un cedimento del terreno. Attraverso la porosità del sottosuolo 11 gas aveva invaso e saturato completamente un appartamento della casa contrassegnata col n. 6 e abitata fino a poche ore prima da una famiglia di sud diti svedesi (padre, madre e due bambini). Essi erano ap-1 pneg 1 pena partiti da Milano per tornare in Svezia. Un provvidenziale caso ha evitato così la spaventosa tragedia. La Magistratura ha provveduto ad allargare a via Canova il campo delle minuziose indagini, iniziate nel quadre della vasta inchiesi a ordinata dopo la tragedia di via Saffi, in cui sono morti un ex-ufficiale:» e i suoi tre bimbi. Quest'ultima [ LMsfirtagmscsstrada, nella zona dei < quartieri alti > — i più signorili — è stata trasformata da lunedì in una specie di cantiere: squadre di operai lavorano giorno e notte per mettere a nudo le condutture interrate, del gas e dell'elettricità, e per i controlli ordinati dai tecnici. Su parecchie zone della città, da alcuni giorni, si è diffusa una vera e propria psicosi del gas; anche per restituire ai milanesi la tranquillità, le indagini e le perizie tecniche continuano a ritmo serrato. Le condizioni della signora nafacccttmplrtc Maria Fona Ge, l'unica superstite della tragedia di via Saffi, sono prodigiosamente migliorate oggi, dopo una crisi durata due ore e assai simile all'agonia. La salvezza per lei è ormai certa. Ma potrà reggere il suo cuore, quando ella saprà che la sua famiglia è stata distrutta dal gas?

Luoghi citati: Milano, Svezia