Sedici azzurri in campo per l'odierna prova di Firenze

Sedici azzurri in campo per l'odierna prova di Firenze armo e Foni decidono la formazione Sedici azzurri in campo per l'odierna prova di Firenze Firenze, 30 novembre. Come era in programma, i sedici convocati azzurri stamane hanno compiuto allo stadio un allenamento atletico completato da scatti e palleggi. Il lavoro si è svolto agli ordini di Foni e alla presenza del direttore tecnico Marmo, giunti durante la notte a Firenze da Roma. Presenti anche il massaggiatore Farabullini, il medico federale Ferrando e Biancone. L'allenamento è durato circa un'ora. Viola e Bugatti, in particolare, sono stati sottoposti ad una serie infinita di tiri in porta eseguiti da vari giocatori. Entrambi si sono dimostrati in ottima forma ed hanno compiuto parate veramente di classe. Poco prima di mezzogiorno la prova ha avuto termine e tutti hanno fatto ritomo al Grand Hotel per la colazione. Prima dell'allenamento i convocati sono stati radunati in una saletta dell'albergo da Foni e da Marmo. Foni ha parlato lungamente agli atleti della partita di Lisbona e dei loro prossimi avversari. Si è dilungato nello spiegare le caratteristiche del gioco della squadra argentina, illustrandone i pregi e i difetti. Nel pomeriggio, verso le 16 gli azzurri si sono recati al Collegio « Umberto Maddalena», che ospita gli orfani degli aviatori. L'arrivo degli azzurri ha dato luogo a scene di vivo entusiasmo Marmo si è rifiutato di fare qualsiasi anticipazione sulla formazione che domenica prossima sarà opposta all'Argentina ed ha confermato che l'allenamento contro i ragazzi del Bologna si svolgerà domani pomeriggio allo stadio, alla presenza dei soli rappresentanti della stampa. Giovedì mattina gli atleti resteranno a riposo, mentre venerdì si recheranno di nuovo allo stadio per l'ultima seduta atletica. Sabato mattina riposo e nelle prime ore del pomeriggio partenza per Roma. La formazione probabile dell'allenamento di domani è la seguente: Viola; Magnini, Giacomazzi; Bergamaschi, Ferrano, Moltrasio; Boniperti, Celio (Bassetto), Galli, Schiaffino, Ricagni. Il direttore tecnico ha poi precisato la sua opinione circa la partita di Lisbona, soprattutto per quanto riguarda la prestazione della compagine argentina. Marmo, tra l'altro, ha detto: <Sono rimasto particolarmente impressionato dal giuoco della difesa argentina, mentre il quintetto di attacco sud-americano ha dimostrato, come d'altra parte era stato sottolineato alla vigilia dell'incontro, dato il fondo del campo di gioco piuttosto soffice, di non trovarsi completamente a suo agio. Comunque, specialmente quattro dei cinque giocatori dell'attacco argentino hanno palesato oltre a un perfetto controllo della palla, uno straordinario senso di smarcamento ».

Luoghi citati: Argentina, Firenze, Lisbona, Roma