Uno legge che favorisce lo sfollamento degli statali

Uno legge che favorisce lo sfollamento degli statali Uno legge che favorisce lo sfollamento degli statali Agevolazioni per il collocamento a riposo anticipato -1 benefici estesi ai dipendenti di tatti gli enti locali e parastatali Roma, 25 novembre. n comitato speciale della Camera incaricato di redigere il nuovo testo del disegno di legge concernente l'esodo volontario dei dipendenti civili dell'amministrazione dello Stato, ha concluso i suoi lavori. L'art. 1 del nuovo testo dice: «Il personale delle amministrazioni dello Stato anche con ordinamento autonomo, inquadrato nei ruoli transitori o che avendo maturato il diritto all'inquadramento non abbia ancora ottenuto il relativo provvedimento formale; e il personale femminile coniugato appartenente ai ruoli organici delle amministrazioni stesse che abbia raggiunto o raggiunga, per effetto degli aumenti previsti dal presente articolo, il limite di anni 20 di effettivo servizio, può entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiedere il collocamento a riposo. Agli effetti dell'applicazione del preeente comma, il periodo trascorso in aspettativa per motivi di salute è considerato di effettivo servizio. < Potrà altresì chiedere il collocamento a riposo il personale maschile di ruolo al quale manchino non più di cinque anni per il raggiungimento del limite massimo di età previsto dalle vigenti disposizioni ed il personale femminile anche non coniugato, al quale manchino non più di dieci anni per il raggiungimento di tale limite. < Non potranno valersi di tale facoltà gli impiegati di gruppo A di grado sesto, o superiore, e quelli di gruppo B di grado settimo, o superiore. Della stessa facoltà potrà usa fruire il personale subalterno e salariato di ruolo con 20 anni di anzianità di servizio. «Al personale collocato a riposo ai uensi dei precedenti corno-.: è concesso un aumento di servizio Uno ad un massimo di cm.]ue anni da valere sia ai fini del compimento dell'anzianità di cui al primo comma, aia iii fini della liquidazione delli'. penr'one. « L'aumento è elevato fino ad un massimo di sette anni complessivamente nei confronti di coloro che abbiano la qualifica di mutilato o invalido, militare 0 civile per fatto di guerra o per servizio, o la qualifica di combattente, o partigiano combattente, o vedova di guerra >. 1 benefici contemplati dalla legge sono estesi ai dipendenti di tutti gli enti locali e parastatali. Il nuovo testo verrà esaminato dalla commissione finanze e tesoro della Camera nella seduta di domattina

Luoghi citati: Roma