Si annega nel lago perchè soffre di asma

Si annega nel lago perchè soffre di asma Si annega nel lago perchè soffre di asma Lo sventurato era capotreno sulla tranvia Giaveno-Torino Giaveno, 22 novembre. Oggi alle 14,30 le acque del lago grande di Avigliana han- no restituito il corpo di un uomo affogatosi sabato notte durante una crisi del male che io travagliava da tempo. Si tratta del controllore della IIIIItlMIMIII MIIIIIMIIMIMIflIllllllllllllKIIIB « Satti > Giorgio Lussiana, di 53 anni, abitante a Giaveno in via Roma 4. Il poveretto rincasò sabato dal caffè verso le 22,30, dopo aver trascorso la serata con alcuni amici. « Mi sento poco bene » disse alla moglie mentre andava a letto, facendo una chiara allusione agli assalti di asma bronchiale che 10 colpivano ogni volta che usciva dalle precise norme di vita impostegli dal medico. Un paio d'ore dopo, difatti, prese a tossire convulsamente, poi a poco a poco si placò. Egli allora scese dal l'etto e si recò in cucina. La moglie pensò che andasse a farsi scaldare qualche bevanda. Ma dopo una diecina di minuti, non vedendolo tornare, cominciò ad impensierirsi. Scese perciò a sua volta dal letto e si recò in cucina convinta di trovarlo là, alle prese con il fornello. Il Lussiana, invece, non c'era, e nemmeno i suoi abiti: s'era vestito silenziosamente e se n'era andato. In preda alla più viva angoscia, la donna si precipitò nella strada, andò al caffè, credendo di trovarlo là, ispezionò i paraggi. Si rivolse allora a parenti e amici, e con 11 loro ausilio estese le ricerche, che si protrassero sino all'alba, anche questa volta senza che venisse trovata traccia del pover'uomo. La scomparsa venne alfine denunciata ai carabinieri, i ' quali trasmisero 1 connotati del Lussiana alle stazioni dei l centri vicini. Nelle ventiquattr'ore successive furono svolte ricerche su scala più vasta. Ogni palmo di terreno di tutta la vasta zona compresa fra Trana, Avigliana e Coazze fu ispezionato. Non rimaneva che scandagliare 1 corsi d'acqua, e questo pomeriggio si sarebbe cominciato proprio con il lago grande d'Avigliana. Ma a queste ricerche non è stato necessario ricorrere. Alle 14,30, proprio quando i carabinieri stavano adunando alcuni barcaioli specialmente at- ìcuni Barcaioli specialmente at- trezzati, il corpo del Lussiana è affiorato sull'acqua, a pochi > metri dal la sponda sopra la quale si snoda la strada di Giaveno, probabilmente nello stesso luogo in cui lo sventurato si tuffò. Poiché il medico ha accertato che il decesso risale all'una della notte fra sabato e domenica, è stato facile stabilire che il Lussiana si è suicidato subito dopo essere uscito di casa, in seguito, evidentemente, alla crisi che lo aveva colpito. li ferroviere Giorgio Lussiana

Persone citate: Giorgio Lussiana, Lussiana

Luoghi citati: Avigliana, Coazze, Torino, Trana