Il pianto di una bambina evita una sciagura del gas

Il pianto di una bambina evita una sciagura del gas Il pianto di una bambina evita una sciagura del gas Quando la stanza è piena delle esalazioni, il lamento della figlioletta richiama la donna che con ano sforzo riesce a trascinarsi alla porta e lanciare l'allarme Il pianto sommesso di una bimba di tre anni ha evitato Ieri notte che una spaventosa tragedia si compissi' in un'abitazione di via Priocca 20. Al lamenti della piccina la madre, che dormiva accanto alla culla, si è destata e si è accorta che l'alloggio era Invaso dal gas: ha avuto 11 tempo di spalancare la finestra e trascinarsi sul ballatoio invocando aiuto, poi è caduta a terra svenuta. Qui l'hanno soccorsa alcuni inquilini svegliati dalle grida, i quali hanno provveduto a farla ricoverare Insieme alla bimba all'ospedale. Ieri I sanitari le hanno dichiarate fuori pericolo. Protagoniste del pauroso episodio sono a ventenne Anny Della Libera in Satemi e la figlia Adriana, di 3 anni. Domenica sera erano uscite in macchina col nonno Federico ma erano rientrate molto presto'Per un piccolo e in un certo senso provvidenziale incidente. Per una brusep frenata Adriana, che sedeva in braccio alla mamma aveva sbattuto il capo contro il parabrezza. Una contusione di poco conto, ma lp bimba si era messa a piangere o non. aveva più voluto saperne di restare sull'auto. La Della Libera, preoccupata per l'incidente, mulinili ninnili mini inumimi era perciò tornata a casa e aveva messo a letto anzitempo Adriana applicandole una compressa fredda sul visino contuso. Il nonno, rimasto fuori in macchina, non sarebbe rientrato che molto tardi: aveva detto anzi di non attenderlo: il padre della piccola era fuori Torino. Perciò la giovano madre sbrigò lo ultimi faccende e si dispose ad andare a letto. Adriana stentava a o a prender sonno; per quanto venia se cullata non poteva dimenti care l'urto nella macchina. Soltanto verso le 22 riuscì ad assopirsi fra le braccia della madre. La Della Libera depose càutamente 11 corpicino nella culla poi si coricò nel letto accanto e spense la luce. Ancora qualche gomito sommesso — forse Adriana sognava di essere nuovamente sul sedile della « 1100 », — poi nella casa tutto fu silenzio... Poco dopo mezzanotte la giovane madre si destò di soprassalto: Adriana piangeva di nuovo, sommessamente, con la testa affondata nel cuscino, ed era eveglia. La Della Libera era intontita, come se penasse a svegliarsi. Riaccese la luce, si accostò alla culla per consolare la bimba, poi ei avviò verso la cucina per prendere un altro.'iSjumollno bagnato da applicarle àulla fronte D'un tratto si fermò aggrappandosi alla spalliera del letto. Lo stordimento era divenuto uno strano malessere. Le doleva 11 capo, le pareva che un cerchio dì ferro le stringesse le tempia. Fece ancora qualche passo barcollando verso la cucina e all'improvviso capi: c'era un odore sgradevole nella stanza, non ave va più dubbi: odore di gas, tut ta la casa era piena di gas. La Della Libera senti che stava per venir meno, ma con un .mcavialagt. bdenecotantelepcosntalie InmènrIguIriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiittiiiiiiiiiitiiiiitiiiiitiiiiiiiiiiiii ultimo sforzo di volontà si precipitò verso la finestra che dava sul ballatoio e la spalancò. Invocò aiuto con quanta forza le rimaneva poi cadde bocconi in avanti e giacque svenuta. Dallo porte degli altri alloggi usci gente. Uno dei vicini scorse Il corpo delle donna abbandonato sul pavimento con le braccia ancora afferrate alla ringhiera e al precipitò a soccorrerla. Pochi mi- .miti dopo giunse sul posto una camionetta della Celere e le due vittime furono portate d'urgenza al Maria Adelaide. Si è accertato che, forse nella agitazione prodottale dall'lncldent. toccato alla bimba la Della Libera aveva dimenticato di chiudere nno del rubinetti del fornello a gas. All'ospedale le sue condizioni e quelle della figlioletta, dapprima preoccupanti, sono nettamente migliorate nella not te, tanto che ieri sera i sanitari le hanno dichiarate salve. Della paurosa avventura la piccina ricorda solo il risveglio nella corsia, in un lettino bianco anziché nella culla: quando se n'è accorta si è rimessa a piangere, poi lia visto accanto a sè la mamma e si è calmata. ' ■•, Salvate in tempo u na madre di 20 anni e la sua piccola La giovano madre con la figlioletta nel letto dell'ospedale d iti d giunse ul to un

Persone citate: Anny Della Libera, Della Libera

Luoghi citati: Torino