Forse il Papa martedi annuncerà un nuovo Concistoro

Forse il Papa martedi annuncerà un nuovo Concistoro Forse il Papa martedi annuncerà un nuovo Concistoro Viva attesa per la nomina dell'Arcivescovo di Milano - Roma invasa dai pellegrini per alcune solenni cerimonie dell'Anno Mariano (Nostro servizio particolare) Roma, 30 ottobre. Imponenti cerimonie religiose si svòlgeranno nei prossimi giorni a Roma nel calendario dell'anno Mariano. Nel pomeriggio di domani la famosa immagine della Madonna Salus populi romani, da alcuni attribuita al pennello dell'Evangelista Luca, da altri ad un ignoto pittore del secolo nono, che si venera nella Basilica Laterana, sarà portata in processione per le vie di Roma fino alla Basilica di San Pietro. Per l'intero pomeriggio il traffico nelle zone più centrali della città sarà interrotto come già avvenne per la traslazione del corpo di San Pio X. L'affluenza di pellegrini di ogni lingua è enorme. Tutti gli alberghi di Roma sono al completo. Migliaia di altre persone hanno trovato alloggio presso gli istituti religiosi. L'Immagine della Madonna Salus populi romani verrà incoronata lunedi mattina nella Basilica di San Pietro nel corso di una cerimonia che istituirà la festa liturgica della regalità di Maria. E' un avvenimento d'importan?a storica per la Chiesa cattolica e ad esso assisteranno personalità di tutto il mondo, religiose e civili, e gran folla di invitati. L'anticamera pontificia ha diramato migliaia di biglietti d'invito e non può più far fronte alle incessanti richieste che provengono da ogni parte. Il rito, che sarà di un fasto grandioso, sarà trasmesso per televisione e per radio, in ogni lingua. Tutti gli stendardi dei principali santuari Mariani, tra cui molti stranieri, saranno presenti. Corone alla Madonna e al Bambino Gesù saranno imposte personalmente dal Pontefice, che prima del rito pronuncerà un discorso. Importante sarà anche il discorso che il Papa pronuncerà martedì mattina nell'aula della benedizione al palazzo Apostolico Vaticano in occasione dell'udienza che egli concederà ai Cardinali, agli Arcivescovi e Vescovi convenuti a Roma per gli avvenimenti di questi giorni. Numerosi sono i Cardinali e 1 Prelati stranieri. Negli ambienti vaticani si ritiene che il Santo Padre, nel suo discorso, potrebbe fare eccezionali annunci riguardanti la nomina del nuovo Arcivescovo di Milano e un nuovo imminente Concistoro per reintegrare i vuoti del Sacro Collegio privato di quattro Porporati defunti in quest'anno. d. m.

Persone citate: Cardinali, Evangelista Luca, Gesù, Mariani, Salus

Luoghi citati: Milano, Roma, San Pio