Denunciati selle impiegali dell'ufficio pensioni di guerra

Denunciati selle impiegali dell'ufficio pensioni di guerra Denunciati selle impiegali dell'ufficio pensioni di guerra Guadagnavano forti somme di denaro promettendo il favorevole disbrigo di pratiche Roma, 30 ottobre. Il sottosegretario alle Pensioni di Guerra, on. Preti, seguendo le direttive del Presidente del Consiglio in materia di moralizzazione della pubblica amministrazione, ha condotto a termine in questi giorni un'Importante epurazione del settore a lui affidato. E' questo notoriamente un settore assai delicato a causa del grande numero di persone che si interessano, a vario titolo, di pratiche di pensioni di guerra. Il capo della Squadra Mobile, dott. Magliozzi, su segnalazione dell'on. Preti, ha svolto accurate indagini che hanno portato alla denuncia all'autorità giudiziaria, per concussione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, di sette persone. I principali responsabili sono gli impiegati delle pensioni di guerra, Amedeo Lomuscio Marino Moroni e Gaetano Agostini, gli ultimi due rei confessi. E' stato accertate che i denunciati pretendevano somme di danaro o altro promettendo il sollecito disbrigo e la favorevole soluzione delle pratiche di pensione. Il Moroni e l'Agostini possedevano entrambi una vera e propria organizzazione personale con la quale riuscivano a guadagnare somme non indifferenti. Alcuni dei denunciati conducevano un tenore di vita assolutamente inadeguato alle loro possibilità economiche. Gli accertamenti sono tutt'ora in corso, poiché da quelli finora fatti risultano ulteriori responsabilità a carico dei denunciati e nei confronti di altre persone.

Persone citate: Agostini, Amedeo Lomuscio, Gaetano Agostini, Magliozzi, Preti

Luoghi citati: Roma