Marlon Brando si è fidanzato con la figlia di un pescatore francese

Marlon Brando si è fidanzato con la figlia di un pescatore francese Marlon Brando si è fidanzato con la figlia di un pescatore francese Da tre giorni l'attore si trova con i futuri suoceri in un villaggio presso Tolone - Il primo incontro dei due giovani nella casa di un medico di New York, dove la fanciulla faceva l'istitutrice (Nostro servizio particolare) Tolone, 29 ottobre. Il più stravagante, inquieto e celebre fra gli attori famosi della nuova generazione, Marion Brando, non ha voluto smentire se stesso nemmeno sul piano sentimentale: si è innamorato della figliastra di un modesto pescatore francese di Bandolj un paesino a dodici chilometri da Tolone, e presto la sposerà. La notizia si è diffusa oggi e non è stato facile controllarla. Il giornale di Tolone, Le Petit Varois, aveva pubblicato stamane fra gli avvisi personali: « Madame e Monsieur Berenger sono lieti di annunciare il fidanzamento della loro figlia Josiane con Monsieur Marion Brando ». L'avviso è stato letto quasi per caso, ma subito la notizia si è diffusa ed i giornalisti si sono messi in caccia; però soltanto questa sera, Brando e la fidanzata, che per tutto il giorno avevano cercato di sottrarsi a cronisti e fotografi, si sono arresi e hanno dichiarato che l'informazione è esatta. Ma sono stati molto laconici in fatto di progetti per l'avvenire. Si è intuito che si sposeranno molto presto dallo slancio col quale la ragazza stava per rispondere alle domande di un reporter; Brando però è intervenuto in tempo per farla tacere col piglio autoritario che gli è caratteristico. « Ci vogliamo bene — ha detto in fretta — e questo è tutto ». Ha poi aggiunto: « Ci siamo fidanzati ieri ». La promessa sposa di Marion Brando ha 19 anni; è alta circa un metro e sessanta, ha capelli e occhi neri, una bella figura, definita di « tipo latinoamericano ». Anni fa partecipò ad alcuni concorsi di bellezza e posò anche per un noto pittore polacco, Moise Kisling, il quale fino al 1952 ebbe uno studio a Bandol. Due anni fa, la ragazza si trasferì negli Stati Uniti, per insegnare il francese ai' bambini di un medico di New York. Fu in occasione di un ricevimento in casa di questo medico (il cui nome Josiane non ha voluto rivelare) che la ragazza conobbe il celebre attore. Brando era in lite con la sua Gasa cinematografica, che lo aveva impegnato per interpretare L'egiziano, film tratto dalla rievocazione dell'antico Egitto scritta dal finlandese Mika Waltari. In quel periodo, Marion attraversava una grave crisi psicologica (si parlò di una forma acuta d'esaurimento nervoso); la giovane francese deve averlo capito meglio di ogni altro, ed aiutato con la sua freschezza, se da quella sera si videro spesso e se l'attore trovò tanto in fretta la via della guarigione. I due amici si lasciarono in giugno con l'intesa che lei lo avrebbe atteso a Bandol, mentre egli avrebbe dedicato qualche tempo alla visita di Parigi. Qui egli occupava un appartamento concessogli in prestito dalla attrice messicana Maria Felix; viveva tranquillo, schivando la pubblicità. Per questo nessuno ai accorse che, ai primi di questa settimana, aveva lasciato la capitale per il villaggio della Costa Azzurra. Marion Brando (che è di origine francese: il suo vero nome è Brandeau) giunse a Bandol mercoledì, e questi due giorni sono stati sufficienti per accattivargli le simpatie dei futuri suoceri e dei vicini di casa Berenger. « E' un tipo in gamba, davvero simpatico >, ha dichiarato un'anziana signora che freqlienta i Berenger, e che non sa nulla degli ultimi grandi successi di Brando: Viva Zapata, Giulio Cesare, Un tram che si chiama desiderio. Ben sapendo, che l'annuncio del fidanzamento sul giornale di Tolont avrebbe richiamato giornalisti e curiosi, Marion e Josiane si sono eclissati stamane per tempo a bordo di un motor-scooter, preso in affitto da un meccanico del posto, per una lunga scampagnata; poi hanno fatto una bella gita sulla barca di Papà Berenger. E' tornando a casa nel tardo pomeriggio, che si sono arresi finalmente alle insistenze della stampa. L'attore, ripetiamo, non ha voluto dare particolari sui suoi progetti matrimoniali. « Sono venuto qui — ha detto — per tre motivi: conoscere i miei futuri suoceri, persone veramente amabili; vivere per qualche tempo sotto questo magnifico cielo azzurro dove la mia fidanzata è nata venti anni fa, e riposarmi al sole ». Appena un poco meno reticente si è dimostrata la fidanzata: < Marion mi aveva detto di amarmi — ha ammesso — quattro mesi fa, proprio iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiii quando stavo preparandomi per tornare a Bandol a trovare i miei genitori. Io gli risposi che volevo che parlasse prima ai miei genitori; egli ha accettato ed è venuto qui a Bandol ». Nessuno sapeva nulla dei progetti di Brando, nemmeno la sua Casa cinematografica. Gli uffici della « SOth Century Fox » a Parigi hanno comunicato che la notizia del fidanzamento e delle prossime nozze del loro attore « è una completa sorpresa*. E il portavoce ha aggiunto: *Per quanto ci concerne, Brando è scomparso ». ppi g niiiiiiiiiiiMiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiciiiiiiiitiitiiii Marion Brando con la fidanzata Josiane Berenger, a passeggio sul lungomare del paese di Bandol (Telefoto) uiitiHiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniitiiii

Luoghi citati: Egitto, New York, Parigi, Stati Uniti, Tolone