La discussione alla Camera sulte spese segrete di bilancio

La discussione alla Camera sulte spese segrete di bilancio La discussione alla Camera sulte spese segrete di bilancio Roma, 27 ottobre. La Camera dei deputati ha tenuto oggi una lunga seduta dedicata a lavoro di ordinaria amministrazione. Sono state svolte, innanzi tutto, alcune interrogazioni. Si è riparlato in questa sede del grave incidente avvenuto il 21 maggio scorso in Adriatico presso l'isola dalmata di Lucietta quando due pescherecci italiani, Il < Giulio Cesare » ed il « Superga », furono aggrediti da elementi della marina jugoslava. Il sottosegretario Badinl Confalonieri, dopo aver ricordato 10 svolgimento dei fatti, ha dichiarato che il fatto deve, in ogni modo, considerarsi superato. Prese In considerazione alcune proposte di legge, è stata infine ripresa la discussione per la convalida di quattro decreti presidenziali relativi a prelevamenti sul fondo di riserva per spese impreviste. Il ministro del Tesoro on. Gava ha respinto con una documentata argomentazione le critiche sollevate dall'estrema all'impostazione stessa del fondo, critiche riferentesi ad una « dilatazione anormale con tendenza all'abuso ». L'entità complessiva del fondo — ha detto 11 ministro — è stata per l'esercìzio '53-54 di nove miliardi sui 2133 del bilancio e di questi nove miliardi in effetti soltanto cinque e mezzo furono prelevati. Le critiche sulla legittimità dei prelevamenti — ha detto 11 ministro — non sono ammissibili perchè, secondo la legge, un simile controllo di legittimità viene esercitato dalla Corte del Conti ed un Intervento del Parlamento creerebbe una confusione di poteri ed un disordine Inaccettabili Al Parlamento resta il controllo politico ed il controllo di opportunità secondo le sue prerogative, alla Corte del Conti quello sulla legittimità. Dopo questi chiarimenti del ministro la Camera ha approvato a maggioranza la convalida dei quattro decreti.

Persone citate: Badinl Confalonieri, Gava

Luoghi citati: Roma