Il giovane di Bibiana si è ucciso perchè era ammalato di nervi

Il giovane di Bibiana si è ucciso perchè era ammalato di nervi Il giovane di Bibiana si è ucciso perchè era ammalato di nervi l'inerolo, 18 ottobre. Una macabra scoperta è «tata fatta ieri mattina sul ponte di Bibiana da alcuni operai che ai recavano al lavoro : essi si stavano avviando alla vicina stazione ferroviaria e notavano, appoggiata ^ spaIlel(a del ponte una blci eletta. Nell'incerta luce dell'alba gli uomini si sporgevano e guardavano verso il basso : una massa scura che si scorgeva a malapena venti metri più in basso confermava i loro sospetti: un uomo giaceva cadavere. Uno di essi correva ad avvertire i carabinieri della stazione di Bricherasio, che poco dopo giungevano sul posto: da un documento trovato in una tasca del morto, si poteva identificarlo per Lorenzo Paolo Bagnus, di 19 anni, abitante nella non lontana frazione di Campiglione Fenile con una sorella. Il giovane lavorava, come muratore, da una quindicina di giorni, in un cantiere torinese. Molto oscure risultavano le cause del decesso : il giovane era in posizione supina, la testa verso il ponte. Attorno non si notavano tracce di sangue: il volto appariva quasi sereno. Si trattava di un suicidio o di un delitto? Ma poco alla volta la matassa si disimbrogliava. Un giovane riferì di aver visto il Bagnus, fra la mezzanotte e mezzo e l'una, appoggiato alla spalletta del ponte, fumava una sigaretta, pensoso, vicino alla bicicletta. Ad un suo invito a rincasare insieme, rispose con un vago cenno. Si poteva altresì accertare che il Bagnus era un po' fuori del normale, aveva dato prova di squilibrio, peggiorando ancora a causa di un grave investimento stradale Un primo esame medico dei miseri resti accertava che il Bagnus era deceduto a causa di fratture interne, e che il posto in cui il corpo era stato trovato non era lo stesso in cui era precipitato: con ogni probabilità 11 giovane cadde ritto, poi si sdraiò nella posizione in cui fu ritrovato e cosi era svenuto. Poco dopo moriva. Nel primo pomeriggio giungeva sul posto il brigadiere De Giovanni, della Squadra scientifica, il cadavere veniva allora rimosso, spogliato, attentamente visitato: le fratture interne supposte nel primo sommario esame venivano tutte accertate, lo spostamento dopo morte confermato. L'assoluta mancanza di denaro e la presenza della fotografia di una donna nel portafogli del Bagnus confermavano il suicidio: il giovane, esaltato, era stato ieri sera visto aggirarsi attorno al paese di Bibiana, ove si danzava : forse aveva dato un appuntamento ad una giovane, n,„ questa, conoscendo 11 temperamento del Bagnus, aveva preferito non recarvisi. L'insieme di tutti questi elementi deve'aver dfl tutto sconvolto la mente del poveretto. Lorenzo Paolo Bagnus

Persone citate: Bagnus, De Giovanni, Lorenzo Paolo Bagnus

Luoghi citati: Bibiana, Bricherasio