Inaugurato il Festival del cinema di montagna

Inaugurato il Festival del cinema di montagna Inaugurato il Festival del cinema di montagna Trento, 15 ottobre. Si è iniziata la III Rassegna internazionale dei film della montagna, che ha assunto quest'anno particolare interesse per la partecipazione di quasi tutti gli alpinisti del K 2. Erano presenti anche il presidente del Club Alpino Italiano, ing. Figari, ed un parteci- pante all'ascensione all'Everest, capitano Houston. Il prof. Ardito Desio ed 1 suol compagni sono stati ricevuti in Comune dal sindaco, dott Piccoli, che ha offerto loro una raccolta completa dei canti della montagna Incisi su dischi. Gli ha risposto il prof. Desio, ricordando episodi Inediti sulla spedizione. Nel pomeriggio sì sono iniziate le proiezioni dei film della Rassegna. Per primo è stato presentato un film francese: «Au pays de Beau Fort», di Venuti, che ha segnato un notevole successo. Applausi anche ai film presentati dall'Italia: «Nel regno degli occhi chiusi », di Brlanl, e « Crode e rifugi » di Zancanclla. Nella serata sono stati proiettati «Vittoria sull'Annapurna» a colori, di Marcel Ichac, che narra le peripezie della spedizione francese del '50 nell'Hlmalaya centrale, « S.O.S. dalla Lavaredo » diretto da Luis Trenker, e Interpretato a 11111111M M11111 111111M1111 11 1111M11111M11111111 da Lacedelli, e «La città delle Dolomiti », di Carlo Pacher, a colori. La premiazione del Festival avverrà domenica sera.

Persone citate: Ardito Desio, Beau Fort, Figari, Houston, Lacedelli, Luis Trenker, Pacher, Venuti

Luoghi citati: Italia, Trento