Il rivale di Eden dichiara d'accettare la scella di Churchill

Il rivale di Eden dichiara d'accettare la scella di Churchill Sii VJinsion indicherà oggi il suo successore? Il rivale di Eden dichiara d'accettare la scella di Churchill (Dal nostro corrispondente) Londra. 8 ottobre. Ieri la prima giornata del congresso conservatore aveva avuto come protagonista Anthony Eden, ministro degli Esteri. Oggi la seconda ha avuto come primo attore il suo più diretto concorrente all'eredità della carica di Primo ministro e di leader del partito governativo: il Cancelliere dello Scacchiere, Richard Butler. Un'inchiesta sulla pubblica opinione resa nota stamane, indicava che lo scarto di popolarità fra i due è minimo. Richard Butler tuttavia ha oggi dichiarato ufficialmente la sua accettazione della scelta di Churchill, che da tempo ha indicato Eden come « delfino ». Al termine del suo discorso, il Cancelliere dello Scacchiere ha invitato 1 4100 delegati a seguire «la guida che sir Winston Churchill e Anthony Eden forniscono al partito ». Subito dopo egli ha però aggiunto che essi « non potrebbero fornire questa guida, se io, Cancelliere dello Scacchiere, non li appoggiassi energicamente ». Egli ha pronunciato questa frase, dinanzi agli obiettivi della televisione, con la sicurezza che gli viene dalla ondata di benessere economico di cui gode ora la Gran Bretagna. Butler è senza dubbio il maggior successo del governo conservatore. Da quando egli Ita assunto il controllo degli affari economici di Gran Bretagna, l'aumento del benessere è stato notevole, anche se • 1 prezzi inglesi sono saliti fino a raggiungere i livelli internazionali. Nei prossimi 50 anni — ha detto oggi il Cancelliere — se venissero sfruttate appieno le risorse del Commonwealth, il livello di vita del cittadino britannico potrebbe aumentare anche del doppio. Sjr Winston Churchill è giunto questa sera a Blackpool accompagnato da Lady Churchill; egli pronuncierà domani pomeriggio, dopo la chiusura del congresso (che del resto è puramente formale) il suo tradizionale discorso politico. In esso egli potrebbe annunciare la designazione di Eden a suo successore. r. a.

Persone citate: Anthony Eden, Butler, Churchill, Lady Churchill, Richard Butler, Winston Churchill

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra