I due americani passati all'Est hanno rapito un commerciante tedesco di Enrico Altavilla

I due americani passati all'Est hanno rapito un commerciante tedesco Incidente d'eccezione In Beriinó occidentale I due americani passati all'Est hanno rapito un commerciante tedesco I fratelli Star gli avevano dato un appuntamento in un bar presso il confine zonale - Poi lo portano in automobile nella zona sovietica (Dal nostro inviato speciale) Berlino, 8 ottobre. Che il comandante americano di Berlino-Ovest debba rivolgersi al comandante di Berlino-Est per chiedergli la libertà di un cittadino tedesco rapito da due americani, è una notizia inconsueta e tale da meravigliare persino i berlinesi, che ormai ai rapimenti a mano armata, nel cuore della loro città, hanno fatta l'abitudine. Il rapito è stavolta un commerciante di Berlino-Ovest, Frana Neugebauer; i rapitori sono due giovani commercianti americani, i fratelli William e Henry Star, ì quali il mese scorso presero la « strada della libertà a rovescio » come qui dicono, e andarono a chiedere asilo alle autorità sovietiche. <Non siamo, comunisti — affermarono poi durante una conferenza-stampa. — Eravamo stanchi di vivere in un paese, gli Stati Uniti, dove si pensa soltanto a preparare la guerra ». Al Neugebauer, che avevano conosciuto a Francoforte, i due fratelli scrissero giorni or sono chiedendogli se era disposto ad entrare in relazione d'affari con ditte della Germania sovietica; e gli diedero appuntamento in un caffè di Berlino Ovest, a poche centinaia di metri dal confine intcrzonale. Come sia stato poi eseguito il ratto, non si sa. La polizia dispone soltanto della testimonianza di un motociclista che ha visto un uomo sporgersi dal finestrino d'una automobile in corsa implorando aiuto e gridando < Menschenraub » (rapimento), mentre un altro uomo tentava di chiudergli la bocca con una sciarpa. Il teste ha riconosciuto, a mezzo delle fotografie che gli sono state mostrate, il Neugebauer nella persona implorante aiuto, e William Star nell'uomo dalla sciarpa. E ora il comandante americano Honnen ha dovuto chiedere l'intervento del comandante sovietico Dibrowa contro i due rapitori azv111 ■ 111111111111111111111111 ■ t11111■ 111 i i ■ 111111111 r americani; ma è facile profezia dire che, come sempre è avvenuto nel passato in casi analoghi, anche questa protesta non otterrà risposta. L'attività clandestina dei comunisti a Berlino-Ovest è oggidi attualità anche per la scarcerazione, avvenuta in mattinata, della segretaria del senatore socialdemocratico Klein, Dora Menzel, che un paio di settimane fa era stata protagonista di uno scandalo, analogo a quello che in Francia ha preso il nome dal giornalista comunista Baranès. Uno spazzino municipale trovò, in un cestino per i rifiuti dei parco Boeckler, a BerlinoOvest, un pacco di documenti che consegnò alla polizia. Quasi contemporaneamente la Menzel si presentò agli agenti per denunciare la sottrazione dei documenti — si trattava di un carteggio segreto fra il Senato berlinese e il comandante americano della città — che diceva di avere dimenticato nella sua automobile, una < Topolino », parcheggiata durante, la notte dinanzi a casa sua, nelle vicinanze del parco. < Avevo portato i documenti a casa per copiarli », disse la ragazza che fu subito arrestata. I documenti vennero esaminati: erano innocui, vi si parlava dell'invio di pacchi viveri ai profughi da parte degli americani. Ma due giorni dopo la Berliner Zeitung, un quotidiano comunista di Berlino-Est, pubblicò le fotocopie di tre interessanti lettere. La prima era stata scritta dall'assessore per l'igiene il quale, avendo esaminato il burro contenuto nei pacchi, l'aveva trovato rancido; la seconda era del borgomastro che denunciava il fatto ad un ufficiale americano; la terza era la risposta dell'ufficiale, il quale diceva: « Distribuite ugualmente il burro; vedrete che i profughi si adatteranno ». • Poiché per i pacchi, a titolo di rimborso delle spese di trasporto, il Senato berlinese aveva pagato agli americani 111111111 il m i1111 11111 ri il il r11 ■ i ■ 1111111 il 1111111111 l circa 170 milioni di lire, lo scandalo fu grosso. Ma sembrava ormai dimenticato; ed è tornato di attualità ora che la Menzel ha ottenuta la libertà prov- vteorta- Enrico Altavilla

Persone citate: Dora Menzel, Henry Star, Klein, Menzel, Neugebauer, William Star

Luoghi citati: Berlino, Berlino Ovest, Francia, Francoforte, Germania, Stati Uniti