Salito a 187 il numero dei malati di tifo a Varese

Salito a 187 il numero dei malati di tifo a Varese Salito a 187 il numero dei malati di tifo a Varese L'epidemia si è estesa nella zona di Lecco Varese, 22 settembre. Nella giornata odierna, altri otto abitanti di Varese sono stati ricoverati all'Ospedale per tifo. Fortunatamente però non ci sono da registrare nuovi casi di morte. In serata si sono riunite in Municipio le maggiori autorità cittadine, e dopo due ore di seduta hanno diramato il seguente comunicato: «L'andamento dell'episodio epidemico di tifo addominale (tale nspdumtacsfaccertato dai dati clinici di la-1 nboratorio ed anatomopatologi- ; Mci) e tale da richiamare in mmodo particolare rattenzlone | lpsul veicolo più abituale di queste epidemie, che è l'acqua. Perciò, fermi restando tutti i consigli ed i provvedimenti adottati nei riguardi di altre minori cause del tifo (verdure-, frutta, bevande ghiacciate, ecc.) si riconferma la particolare necessità già comunicata il 15 corr. della preventiva bollitura dell'acqua e dell'uso di latte controllato, e cioè pastorizzato, della Centrale, o latte della fattoria Schiranna, sola autorizzata illa produzione di latte crudo. Anche per questi alimenti si rinnova il consiglio di farli bollire per ragione cautelativa ». Durante la riunione l'assessore comunale all'Igiene dot-1 tor Ossola ha riferito che a butta questa sera alle 18 i casi denunciati risultano essere 187. Con speciale riferimento all'acqua del nostro acquedotto, dopo le prime segnale-ioni dell'epidemia tifoidea, sono state date disposizioni per una superclorazione, tanto che in questi giorni si è raggiunta una proporzione del 0,40 per cento per ogni metro cubo d'acqua In totale le vie del m nostro Comune ove si sono ri scontrati casi di tifo sono 93. L'on. Pio Alessandrini, deputato di Varese e questore della Camera, ha presentato un'interrogazione all'Alto Commissario per l'igiene e la sanità, circa le misure disposte in aggiunta a quelle locali per combattere l'infezione tifoidea. Lecco, 22 settembre. L'epidemia di tifo si è estesa nel Lecchese. Si devono infatti registrare in questi gior- 1 ni tre casi a Lecco e cinque a ; Mandello Lario Gli otto ara malati sono stati ricoverati ai | l'ospedale e isolati in un ap- posito reparto. Le autorità sa- nitarie stanno prendendo misure del caso. le

Persone citate: Mandello Lario, Pio Alessandrini

Luoghi citati: Lecco, Ossola, Varese