Deputato inglese arrestato per frode

Deputato inglese arrestato per frode Deputato inglese arrestato per frode Editore, letterato, audacissimo paracadutista, avrebbe falsificato firme sa assegni per molti milioni (Nostro servizio particolare) Londra, 10 settembre. Un uomo di 33 anni, stimato e rispettato negli ambienti politici, letterari e militari, .è oggi comparso di fronte ad un tribunale di Londra in veste di imputato: l'accusa — gravissima — è quella di avere falsificato importanti documenti in otto diverse occasioni per appropriarsi con frode di oltre centomila sterline. L'accusato è un deputato conservatore, il capitano Peter Baker, proprietario di una casa editrice e famoso per le sue imprese di paracadutista in Africa e in Francia e di audacissimo agente di collegamento con i reparti della Resistenza olandese. I particolari delle gravi illegalità commesse dal Baker, arrestato ieri, non sono ancora noti; oggi Infatti il tribunale si è limitato ad autorizzare la polizia a mantenere Baker in stato d'arresto, mentre il processo vero e proprio avverrà solo fra qualche settimana. Si sa soltanto che Peter Baker ha falsificato, su numerosi documenti e assegni, le celebri firme di sir Bernard Docker e di sir John Mann, due magnati della finanza. La difesa di Baker punterà sull'infermità mentale. Il deputato (sposato con figli) è, infatti, ricoverato da parecchi mesi in una clinica per malattie mentali, e soffre veramente di gravi disturbi nervosi: anche durante le prossime settimane egli rimarrà — sebbene in stato di arresto e attentamente vigilato — in un ospedale per malati di mente. La sua carriera politica — principiata assai brillantemente — è ora molto probabilmente al tramonto. Se Baker verrà giudicato colpevole dal tribunale, anche se per le sue condizioni mentali non verrà Inviato in carcere, farà certamente pervenire al partito conservatore le sue dimissioni. Che il Baker dia le dimissioni prima del processo, è invece improbabile, perchè ciò significherebbe ammettere la propria colpa, ed è da escludersi che esse gli vengano richieste dal partito, perchè la legge vieta all'esecutivo conservatore di giudicare il Baker colpevole prima della sentenza del tribunale. m. c.

Persone citate: Baker, Bernard Docker, John Mann, Peter Baker

Luoghi citati: Africa, Francia, Londra