Torna dalla Legione Straniera

Torna dalla Legione Straniera Torna dalla Legione Straniera Pietro Vlettl — il giovane di 19 anni fuggito dalla sua abitazione di piazza della Repubblica 15 per cercare fortuna in Francia — ha fatto ritorno a casa. Era scomparso il giorno di Ferragosto, alle 7 del mattino. Aveva lasciato un biglietto ai genitori, spiegando loro come dovevano fare per recuperare alcuni Diccoll crediti presso clienti della sua officina di riparazioni, in corso Sebastopoli 190. Non una parola di saluto per la mamma, non una giustificazione. L'altro ieri, dopo tre settimane di assenza, il Vlettl è ritornato presso la famiglia. — Sono partito da Torino in treno — ha raccontato — ed ho raggiunto Ventlmlglia. Di 11, a piedi, sono andato a Montecarlo e ho proseguito in pullman fino a Nizza. Volevo girare un po' il mondo, cercare una sistemazione migliore. A Nizza 1 gendarmi mi hanno fermato. Non volevo tornare subito Indietro e allora, per non farmi rimpatriare, ho chiesto di essere arruolato nella Legione Straniera. MI hanno accompagnato a Marsiglia, dove ho scritto a mia madre, ' affidando la lettera ad un legionario; ma la lettera non è mai arrivata. Probabilmente il IllllIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItllllllItllllllllil IIIIII legionario si è tenuto i soldi del francobollo e ha gettato via lo scritto. Nella caserma mi hanno sottoposto a numerose visite mediche, e un giorno dell'altra settimana mi hanno dichiarato einidoneo», rimandandomi in Italia Con me ■ è ritornato un altro torinese, un certo Borgarello, di 29 anni. A Fort Saint Nicolas — centro di reclutamento — ho conosciuto altri giovani torinesi, ma non ne ricordo 1 nomi. Questo il breve racconto di Pietro Vlettl tornato a Torino lunedi mattina. Commovente è stato l'incontro con gli angosciati genitori, che ormai disperavano di rivederlo. E' tornato a casa animato da buoni propositi : vuol lavorare sodo, si è convinto che la fortuna non è a portata di mano, nè in Francia nè altrove. Meno cho mai la si può trovare nella Legione Straniera. Treno per il Lago Maggiore — Domenica sarà effettuato un treno turistico, in partenza da Porta Nuova alle 6,06, da Porta Susa alle 6,15, con arrivo a Stresa alle 9,50, a Baveno alle 9,67. Al ritorno partenza da Baveno alle 18,51, da Stresa alle 18,68, arrivo a Torino alle 22,35. 1MIIIII1IIII1MII1IIKI1IMM1I IIEllItllllMIISlllMia

Persone citate: Fort Saint Nicolas