Una coppia senza alloggio si è costruita la casa da sola

Una coppia senza alloggio si è costruita la casa da sola Mattone su mattone, un agente vercellese e sua moglie Una coppia senza alloggio si è costruita la casa da sola ' j 1 : Vercelli, 5 agosto. La guardia scelta di Pubblica sicurezza, Giovanni Castoldi, addetto alla Questura di Vercelli, ha risolto con un po' di coraggio e molta volontà il problema della casa. Il Castoldi, è di Pavia, ha 36 anni, è sposato e padre di una bambina di tre anni. Il pensiero dell'alloggio lo assillava. Pensò di costruirsi l'abitazione con le proprie mani. D'accordo con la moglie Oliana Marinone, una vercellese, egli raggranellò risparmi su risparmi a furia di rinunce; acquistò così un piccolo appezzamento di terreno in via Cirenaica a Vercelli. Il 5 agosto dello scorso anno, egli tracciò, sempre con la cooperazione della moglie, il primo segno delle fondamenta; entrambi si posero poi al lavoro, e dedicarono tutte le ore libere alla costruzione della casa, che, mattone su mattone, è giunta i fino al tetto. i II 29 dello scorso mese la ! bella casetta, composta di due camere da letto, un salotto, una cucina, i servizi, la cantina, l'orticello ed il giardinetto, era terminata. La costruzione è stata interamente eseguita dal Castoldi e da sua moglie; le parti di competenza del falegname, del fabbro, del vetraio sono state eseguite da operai specializzati, ma applicate dallo stesso Castoldi, che ha pure voluto provvedere alla tinteggiatura dei vari locali. La buona volontà dei coniugi Castoldi ha suscitato molto interesse e ammirati commenti.

Persone citate: Castoldi, Giovanni Castoldi, Mattone, Oliana Marinone

Luoghi citati: Pavia, Vercelli