I giocatori della Juventus sono partiti per Villar Perosa

I giocatori della Juventus sono partiti per Villar Perosa Ima preparazione della nuora stagione calcistica I giocatori della Juventus sono partiti per Villar Perosa II raduno nella sede di piazza S. Carlo - Assenti J. Hansen, Praest e Bertuccelli, oltre i "quattro,, del campionato del mondo - Gli acquisti Mannucci, Turchi e Bronèe si sono uniti ai compagni - La comitiva rientrerà a Torino il 13 Alle 16, orci fissata per il pri-'nio raduno della stagione, era-\ vo pochi gli juventini velia sc-<de di piazza San Carlo; poi man mano sono cominciati gli ativi dei nuovi e degli anzia- ni. e poco dopo è stato possibile fare l'appello dei presenti: Angelini, Corradi. Manente, Garzena. Travia. Oppczzo, Gimona, Pinardi, Turchi. Manmicci, Bronèe. Montico e Colombo. Assenti giustificati i quattro dir hanno partecipato ai campionati del mondo in Svizzera: Viola, Fcrrario, Muccincin e Boniperti, autorizzati a presentarsi con qualche giorno di ritardo; anche Praest ha avuto il permesso di trattenersi ancora qualche po' in Danimarca, in quanto il padre è stato recentemente operato Macor, attualmente in servizio militare di leva, non ha avuto la licenza. Il programma di Olivieri Mancavano, così, senza giù stificato motivo, soltanto Bertuccelli e J. Hansen. Il terzino si è fermato a Viareggio e il suo ritardo ha un netto sapo re polonico. Pare che il gio calore non sia stato soddisfat to del modo con cui i dirigenti juventini hanno trattato la sua cessione alla Roma, di qui la protesta. Probabilmente di questo passaggio ai giallorossi si parlerà ancora, ma se anche così non fosse non c'è ragionedi pensare che le divergenzenon possano essere appianate J. Hansen non si è visto e non ha dato notizie di sé. Come è noto, il danese ha terminato i suoi impegni contrattuali con la società bianconera alla fine della scorsa stagione, dovrebbe ora rinnovare l'accordo. Il giocatore è stato regolarmente invitato a presentarsi, e questo è segno dell'intenzione dei dirigenti juventini di stringere un nuovo contratto. E' mancata la cerimonia ufficiale delle presentazioni e dei discorsi di rito. I soliti amichevoli saluti, i primi ricordi delle ferie ormai finite, poi Olivieri ha chiamato a raccolta tutti i giocatori per la partenza. Sotto alla sede stazionava già il torpedone, che ha trasportato l'intera comitiva a Villar Perosa, scelta come Io cali tà di raduno collegiale per i primi allettamenti, ALbiamo chiesto ad Olivieri il suo programma per i pros Simi giorni. «Lavoro normale sica, passeggiate, svaghi, corse,attorno al campo». Prima di Ferragosto la co \mitiva juventina rientrerà in ! sede, e sarà a Torino che sesvolgerà l'allenamento vero t\proprio sulla palla. A Villai\— ha risposto — di cultura fi- Perosa non sono stati portati che gli indumenti da ginnastica, mentre le scarpe da gioco sono rimaste negli stipetti dello stadio torinese, il che sta a significare che nessuna gara, sarà disputata nella ridente cittadina della Val Pellice. Molti giocatori si sono portata dietro la racchetta da tennis, altri il fucile da caccia. Non si è parlato assolutamente di premi di ingaggio. E' notorio comunque che la direzione della Juventus ha deciso che si atterrà strettamente ai premi stabiliti dalla Federazione calcio, come lo scorso anno del resto, quindi i giocatori sono già al corrente. Non dovrebbero perciò nascere discussioni. Sarà in linea di massima confermata la retribuzione della passata stagione con tutti gli armessi che le disposizioni federali consentono. Comunque oggi sarà a Vii- [',, ^ Perosa * Gianni Agnelli, che si intratterrà brevemente con i giocatori. Dirà il suo pensiero sulla questione degli ingaggi e dei premi, e naturalmente inviterà i giocatori a compiere interamente il loro dovere di calciatori professionisti. Arriva mister Raynor A giorni, forse domani stesso, dovrebbe arrivare a Torino mister Raynor, che nella società bianconera assumerà l'incarico di « general manager», cioè un po' il compito di direttore generale. Olivieri rimarrà come allenatore. Al momento non sono previste novità circa i giocatori, a meno che J. Hansen non intenda più prendere il suo posto. In questo caso non è improbabile che i dirigenti juventini cerchino sul mercato un altro straniero disponibile che ver/ebbe assunto con contratto a termine per una stagione. Si parla di Martegani o di Soerensen. Anche l'attività precampionato è stata tracciata in linea di massima. La squadra si fer mera a Villar Perosa fino al 13 agosto, e dopo qualche gior no di riposo, riprenderà la preeparazione allo stadio. Al 31 ago\sto prima uscita ufficiale della \Juvent'l's, impegnata in not tuma sul campo del Cenisia, il 5 settembre gara amichevole a Genova contro la Samp doria, il 12 a Firenze con la [Fiorentina. Il Torino conferma che il primo raduno dei giocatori granata è stato fissato per martedì prossimo 10 agosto, con partenza immediata per Acqui. Anche i torinesi giocheranno in amichevole contro la Sampdoria non si sa ancora se a Torino o a Genova, e non si conosce neppure la data. In settimana dovrà risolversi il caso Spikofski. I dirigenti granata, dopo la disposizione catenaccio sugli stranieri, sono in dubbio se far rientrare la mezz'ala tedesca, che, come è noto, potrebbe giocare nel Torino soltanto una stagione Poiché il giocatore dovrà essere nuovamente acquistato, si pensa nei circoli granata se meriti fare una spesa di alcu ni milioni di franchi per un atleta che potrà essere utilizzato una sola stagione. Si deciderà qualche cosa su questo argomento nei prossimi giorni g. a. I nuovi acquisti: Turchi (da sin.), Mannucci e Bronèe alla sede juventina prima della partenza per Villar Perosa