La maggioranza degli italiani preferisce gli americani

La maggioranza degli italiani preferisce gli americani Una inchiesta « Gallup » La maggioranza degli italiani preferisce gli americani New York, 31 luglio. Il 56 per cento degli italia-! ni preferisce gli americani a qualsiasi altro popolo straniero. Questo è il risultato di una inchiesta sulla pubblica opinione compiuta in Italia dal « Gallup Poli », la maggiore organizzazione mondiale specializzata in inchieste del genere, e reso pubblico oggi sui maggiori giornali americani. Alla domanda •< chi preferite, gli inglesi, gli americani, i tedeschi o i francesi, e in che ordine di preferenza?» gli interpellati (scelti in gran numero fra gli italiani di ogni classe, partito e regione) hanno cosi indicato la loro preferenza: americani, 56"^, tedeschi. 22^, francesi, I2fc, inglesi, o^c. ' La seconda domanda era la seguente: «Se doveste descrivere gli americani con soli tre aggettivi, quali scegliereste?» I dieci aggettivi più frequentemente usati sono stati i seguenti: generosi, pratici, laboriosi, superbi, ingenui, tranquilli, furbi, coraggiosi, idealistici. Con minor favore la maggioranza degli italiani sembra considerare la politica estera del governo americano. Alla domanda: «E' vero secondo voi che gli Stati Uniti vogliono dominare il mondo? » il ventinove per cento degli interpellati ha dato risposta affermativa, il quaranta per cento risposta parzialmente affer mativa, mentre solo il ventitré I per cento ha risposto negativa- j è statajsta affermativa, il ventidue per cento risposta parzialmente affermativa, il quindici per cento ha risposto negativamente mente La stessa domanda rivolta agli italiani a proposi- io della. Russia: il quaranta-sette per cento ha dato rispo-

Persone citate: Gallup

Luoghi citati: Italia, New York, Russia, Stati Uniti