Abbattuto con 5 rivoltellate un capo bandito a Parigi

Abbattuto con 5 rivoltellate un capo bandito a Parigi In un bar nel cuore della notte Abbattuto con 5 rivoltellate un capo bandito a Parigi (Nostro servizio particolare) Parigi, 30 luglio. La lotta a morte, fra le bande rivali che si contendono il monopolio dei diversi traffici — stupefacenti, tratta delle bianche, ricatti, ecc. — registra un nuovo episodio a Parigi, dove il capo della banda'dei còrsi di Parigi è stato ab-,battuto con cinque rivoltellate nel bar Le Charivari, in rue^de Moioy, che è perpendico- lare ai boulcvards fra la Piaz-: za dell'Opera e la Chiesa del- la Maddalena. Era poco più di mezzanotte e nella rue Godot de Moroy, come al solito, battevano il i selciato una ventina di «pas-iseggiatrici » in cerca di avven-j ture, quando al rumore delle automobili si intercalò quello di cinque colpi di rivoltella: cinque colpi secchi che inchio- darono sul posto, di paura, le « passeggiatrici » e fecero fug- gire la gente. Dal bar Le Charivari uscivano subito alcune: persone che chiudevano l'uscio: a chiave e salivano rapidamen-! te su di una automobile che partiva velocemente. Qualcuno, non si sa chi, telefonò alla polizia, e questa mandò sul posto due agenti in pochi minuti. Il bar era chiu-iso e gli agenti sfondarono | l'uscio: nel fascio di luce delle | loro lampade tascabili scorsero a terra un uomo che non respirava più. Sul banco c'era ancora una bottiglia di spumante incominciata e quattro bicchieri. Fu il tatuaggio, noto alla polizia, a fare identificare rapidamente la vittima: Pietro Cuccuru, nato nel 1913 a Bonifacio, e chiamato Cucari o anche Cuc dagli amici e complici. Quando si trovano dinanzi a un delitto nel quale sia implicato un córso, gli ispettori parigini capiscono subito che si tratta di vendetta o di ciò che la malavita definisce « fare i conti ». La polizia sa che Pietro Cuccuru, già condanna to varie volte, proprietario di parecchi bar e ricchissimo, per via dei traffici clandestini che egli dirigeva e controllava, implicato anche nella famosa rapina dei gioielli della Begum, di alcuni anni or sono, ma la-1 sciato in libertà a quell'epo- 'tca per mancanza di prove precise, era attualmente il capo della < banda dei córsi ». I. m. t

Persone citate: Begum, Cucari, Piaz, Pietro Cuccuru

Luoghi citati: La Maddalena, Parigi