Sui valichi alpini a oltre 5O all'ora

Sui valichi alpini a oltre 5O all'ora // Rallye giunge a Sestriere Sui valichi alpini a oltre 5O all'ora (Dal nostro inviato speciale) Sestriere, 28 luglio. Alle 18,30 i settanta partecipanti all'8° Rallye internazionale del Monte Bianco hanno preso il via da Evian per la prima tappa che in 640 chilometri li porterà al Sestriere. Tra gli iscritti, parecchi nomi di specialisti di prove di regolarità, tra cui GatsondcrSlotemaker su D.K.W. 900; Parvex; i coniugi Marx e Martens-Hoogavcen su Fiat 1100-103; le signore Sigrand e Baulieu su Peugeot; GagonArcan su Porsche; l'italiano Corrado Campeis su Lancia Aurelia; le signorine Thirion — una specialista di queste corse — pure su Porsche; il noto Paul Guiraux su Peugeot: uno dei favoriti assieme allo svizzero Fontaine, vincitore della prova l'anno scorso che ora al volante di un'Alfa Romeo cercherà di rinnovare la sua brillante impresa del '53. 11 percorso, per complessivi 1800 chilometri, è estremamente tormentato, comprendendo ben ventotto colli. In territo rio italiano l'itinerario è il se guente: Sestriere, Colle delle Finestre (m. 2176), Susa, Aimese, Colle del Lys (m. 1311), Viù, Caselle, Castellamonte; Ivrea, Aosta, Gran San Bernardo (m. 2473). Gli arrivi della prima tappa Evian - Sestriere avverranno fra le 7 e le 12 di domattina al Sestriere i concorrenti si fermeranno per l'unica sosta della competizione; speciali accoglienze sono state preparate in onore degli ospiti. Nel pomeriggio partenza per la seconda tappa, che in 427 chilometri porterà il Rallye ad Evian. Di qui, in una sola galoppata di 702 chilometri, i concorrenti arriveranno a Mégève, traguardo finale. Durante il percorso i concorrenti devono mantenere una media che varierà a seconda del tipo della vettura da un minimo di 52 a un massimo di 58 chilometri orari. c. m.

Persone citate: Baulieu, Corrado Campeis, Fontaine, Martens-hoogavcen, Marx, Paul Guiraux, Susa