Domani nel Giro dell'Emilia gli assi del ciclismo italiano

Domani nel Giro dell'Emilia gli assi del ciclismo italiano Domani nel Giro dell'Emilia gli assi del ciclismo italiano 1 francesi confermano il "no,, per le maglie pubblicitarie al Tour vale Ferdinando Kubler nella squadra svizzera che parteciperà al Giro di Francia. I due assi elvetici parteciperanno dunque assiemo alla grande corsa a tappe francese. Giro dell'Emilia, < terza > del campionato ciclistico: la lunga polemica che ha fatto da strascico al giro d'Italia si interrompe. L'inchiesta per lo < adopero > della Bolzano-St. Moritz non ha dato finora risultati pratici (e solo gli ottimisti ad oltranza ne aspettano ancora...), campioni e ligure di secondo piano con ogni probabilità non verranno puniti: ma, di questa magnanimità un po' obbligata dalle circostanze, non c'è ancora assoluta certezza, sì che il giro dell'Emilia capita a proposito, per dimostrare, se non altro, che la voglia di battersi, i nostri ciclisti proprio non la hanno dimenticata. Mancherà Coppi, a meno di cambiamenti di scena dell'ultima ora, ma il resto dello schieramento dovrebbe essere al completo, con l'ormai .solito gruppetto di giovani decisi a dar battaglia alle ristrettissime schiere degli assi. Il famoso timor riverenziale può portare a conseguenze anche gravi — e la tappa del Bernina costituisce un Un troppo chiaro esempio —; i ragazzi per non restare condannati in eterno al ruolo di < speranze » sono costretti a lanciare con spavalderia il loro attacco; molti di loro inoltre sono stati prescelti per il Tour e la gaia di domani costituirà un primo banco di prova. Un fallimento, una giornata del tutto negativa, avrebbe non simpatiche conseguenze, api irebbe, tanto per cambiare, una polemica nuova, in un campo, che, a forza di discussioni, di polemiche sembra avere davvero abbondanza. La classifica del campionato, dopo il giro della provincia di Reggio Calabria ed il giro della Toscana, vede al comando Magni, attuale maglia tricolore che ha un punto di vantaggio su Landi, due su Minardi, tre su Coppi, quattro su Barducci, cinque su Monti e Fornara e sei su Albani; distanze mini me che un ordine d'arrivo a sorpresa, potrebbe sovvertire, portando magari alla ribalta nomi nuovi rimasti finora nel l'ombra, in questa lotta per il titolo italiano. Il percorso sarà il seguente: Bologna, Pieve di Cento, San Giovanni Persiceto, Nonantola. Fornigine, Maranello, Ponte Pi ugneto, Fanano, Casalecchio, Bologna e presenta le maggiori difficoltà nella zona centrale: difficoltà non gravi, tali cioè da non sbarrare la strada del successo a nessuno dei concorrenti, nemmeno cioè a quegli atleti che non amano eccessivamente le scalate. Un'occasione buona, in altre parole, per Magni, che si trova così in grado di aumentare in modo considerevole il suo esiguo vantaggio. Le operazioni di punzonatura si svolgeranno oggi pomeriggio dalle 15 alle 19, la partenza verrà data domani mattina alle 10,30. Da Bologna a Parigi. Stasera s'è riunito nella sede della federazione ciclistica francese, il comitato direttivo della federazione, al fine di riesaminare la situazione dei corridori stranieri appartenenti a gruppi ciclistici abbinati a case extrasportive. Il comitato ha deciso di mantenere la situazione immutata (e cioè l'interdizione delle maglie pubblicitarie). Per i corridori come Magni anche le ultime possibilità di partecipare al Tour decadono. Una notizia buona invece per Kubler. Cedendo alle pressioni degli sportivi svizzeri e francesi e dei suoi dirigenti, Hugo Ko. blet ha dichiarato stasera di accettare l'inclusione del suo ri¬ IsacmihmszkNmzr

Persone citate: Albani, Barducci, Coppi, Fornara, Hugo Ko, Landi, Magni, Minardi